Seguici su

Senza categoria

ATP Halle 2023, Bublik e Rublev si giocheranno il titolo: Zverev e Bautista Agut ko

Pubblicato

il

Ad Halle la finale sarà tra Alexander Bublik ed Andrey Rublev. L’erba tedesca potrà assistere ad un derby mancato, poiché a diciannove il primo decise di cambiare passaporto diventando kazako, con i due che si sfideranno per la prima volta sui prati e soprattutto in un ultimo atto.

Bublik, che aveva approfittato del ritiro di Jannik Sinner ai quarti non ha avuto problemi contro Alexander Zverev; anche quest’oggi ha dimostrato una mentalità differente rispetto al solito, dimostrandosi quasi inattaccabile con la prima (32/34) e concedendo una sola palla break, nonostante i sette doppi falli. Per il tedesco invece il ritorno in finale, che manca dal Masters1000 di Madrid del 2022, è quantomeno rimandato. 

Per Rublev invece sarà la quarta volta nel 2023 che arriva a giocarsi un titolo fino in fondo, dopo i ko a Dubai e Banja Luka ed il successo a Montecarlo. Per arrivare a questo punto ha sconfitto Roberto Bautista Agut, che non giocava una semifinale da metà gennaio. L’iberico si è dovuto arrendere per 6-3 6-4 ma almeno ha in tasca la consapevolezza di essere tornato competitivo dopo mesi di anonimato.

Sarà la quinta partita tra Rublev e Bublik nelle loro carriere. Il secondo ha vinto soltanto il primo scontro, risalente alle qualificazioni del torneo di Mosca nell’ormai lontano 2016. Nei tre scontri successivi, tra il 2019 ed il 2020, è stato sempre l’attuale re di Montecarlo a trionfare.

ATP HALLE 2023, RISULTATI 24 GIUGNO

A. Bublik b. A. Zverev 6-3 7-5
A. Rublev b. R. Bautista Agut 6-3 6-4

Foto: Lapresse