Seguici su

Senza categoria

ATP Halle 2023, Andrea Vavassori sconfitto al primo turno da Bautista Agut in due set

Pubblicato

il

Andrea Vavassori

Si ferma al primo turno del tabellone principale l’avventura di Andrea Vavassori al torneo ATP 500 Halle 2023. Il piemontese, ripescato in extremis da lucky loser per il forfait di Daniel Altmaier, ha ceduto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 al forte spagnolo Roberto Bautista Agut in un’ora e 15 minuti circa. L’ex numero 9 al mondo affronterà agli ottavi lo statunitense Brandon Nakashima.

Avvio di match abbastanza equilibrato che segue l’andamento dei turni di servizio senza grandi scossoni (solo il secondo game ai vantaggi con Vavassori in battuta) fino al 4-3 in favore di Bautista. A quel punto lo spagnolo mette a segno quattro punti consecutivi in risposta dal 15-0 e trova il break decisivo, per poi chiudere i conti agevolmente nel gioco successivo e aggiudicarsi il set d’apertura per 6-3.

Nella seconda frazione l’azzurro salva ben tre palle break tra il quinto (in cui rimonta da 15-40) ed il settimo game, dunque si procede on serve fino al 4-4. Il nono gioco si rivela determinante, con il giocatore iberico che strappa la battuta (a 15) a Vavassori e non trema successivamente dopo il cambio campo nel momento in cui deve servire per il match, archiviando la pratica sul 6-4.

ATP Queen’s, Lorenzo Musetti come Roger Federer sull’erba di Londra: giocata strepitosa del toscano – VIDEO

Prestazione estremamente solida per il n.23 ATP, che non ha concesso alcuna palla break a Vavassori mettendo in campo il 74% di prime con una clamorosa percentuale di resa (91%, 31 punti vinti su 34). Al torinese non sono bastati 9 ace, anche a causa di una battuta complessivamente  non precisissima (59%) nell’arco dell’incontro.

Foto: Lapresse