Seguici su

Senza categoria

ATP Eastbourne 2023, Marco Cecchinato fatica sull’erba e cede a Mackenzie McDonald nel 1° turno

Pubblicato

il

Marco Cecchinato

Marco Cecchinato e l’erba: due elementi che non vanno d’accordo. Il primo turno dell’ATP250 di Eastbourne (Gran Bretagna) ha confermato le problematiche del tennista siciliano (n.88 del mondo). Del resto, anche nel magico anno 2018, il palermitano mostrò chiari limiti di adattamento. Tornando all’attualità, Cecchinato è stato sconfitto dall’americano Mackenzie McDonald (n.64 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-3. Le traiettorie in top del nostro portacolori non sono state sufficientemente impattanti per creare problemi allo statunitense, che quindi approda agli ottavi di finale dove affronterà l’altro americano Taylor Fritz (testa di serie n.1 del torneo).

Nel primo set si comprende da subito che nei turni al servizio la palla di Cecchinato non sia così penetrante. McDonald si appoggia perfettamente e comanda. L’italiano è bravo a salvare due palle break in apertura e nel terzo game, ma poi deve cedere nel quinto, quando l’americano ha ben cinque opportunità. Lo strappo è decisivo ai fini della frazione: i colpi da fondo di Cecchinato non danno fastidio a McDonald, che invece è molto incisivo in risposta, visto il secondo break del nono gioco che fa calare il sipario sul 6-3.

Nel secondo set la musica non cambia e Cecchinato è nuovamente nei guai nel quarto gioco: lo 0-40 lo mette con le spalle al muro e la terza possibilità viene concretizza dallo statunitense. I turni al servizio di McDonald sono all’insegna della serenità, anche per l’abilità di quest’ultimo nella transizione verso la rete. Così, senza concedere alcun quindici nel nono game, il giocatore degli States chiude sul 6-3.

Leggendo le statistiche, l’americano ha realizzato ben 8 ace, avendo una resa con la prima di servizio notevolissima (95% dei punti vinti), ma anche con la seconda (70%). Del resto, l’assenza di palle break costruite da Cecchinato nell’intero incontro parla chiaro.

Foto: LaPresse / Olycom