Seguici su

Atletica

Atletica, Yeman Crippa vince la Coppa Europa: “Volevo correre più forte, ai Mondiali punterò sui 10000”

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Yeman Crippa ha vinto la Coppa Europa dei 10.000 metri, trionfando in maniera perentoria a Pacé (Francia). Il Campione d’Europa sulla distanza ha fatto gara di testa fino al suono della campanella, poi nell’ultimo giro si è letteralmente scatenato inscenando un meraviglioso cambio di ritmo che ha lasciato sul posto l’intera concorrenza. Il fuoriclasse trentino ha trionfato con il tempo di 28:08.83 (suo stagionale, era alla prima uscita di questa annata agonistica nella specialità) e ha così replicato il successo ottenuto quattro anni fa in questa competizione (nel 2019 si impose a Londra in 27:49.79).

Yeman Crippa ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Un successo in maglia azzurra è sempre importante, anche se mi sarebbe piaciuto correre più forte. Ma qui non erano previste lepri a scandire il ritmo, soltanto gli indicatori luminosi, e in pista si sentiva tanto vento. Ho provato con Aouani a dettare l’andatura all’inizio, però nessuno ci dava il cambio e allora gli obiettivi iniziali sono variati“.

L’azzurro ha poi proseguito nella sua analisi:A quattro giri dall’arrivo ho fatto un’azione per vedere quanti avversari rimanevano, poi negli ultimi 500 metri sapevo di poter esprimere le mie potenzialità in volata. Adesso ho in programma i 3000 a Pergine Valsugana il 17 giugno e i 5000 negli Europei a squadre a Chorzow, in Polonia, una settimana più tardi. Ai Mondiali di agosto a Budapest vorrei puntare invece sui 10.000 metri e spero che questa vittoria sia utile per guadagnare la qualificazione in base al ranking”.

Foto: Colombo/FIDAL