Seguici su

Senza categoria

Atletica, Samuele Ceccarelli vince gli Europei a squadre! Sprint straripante, fulmine da sogno: Italia in testa!

Pubblicato

il

Samuele Ceccarelli

Samuele Ceccarelli ci ha regalato l’emozione del giorno agli Europei a squadre di atletica leggera. Il velocista toscano ha scaldato il cuore di tutti gli appassionati, inscenando una volata da brividi sui 100 metri e vincendo la gara regina della prima giornata di quella che è la cara, vecchia, amata Coppa Europa. Il 23enne ha trionfato con il buon tempo di 10.13 (0,6 m/s di vento a favore), eguagliando il personale siglato lo scorso 2 giugno al Golden Gala di Firenze. Una prestazione davvero magistrale da parte dell’azzurro, che ha così regalato il quarto successo di giornata al Bel Paese dopo quelli di Sara Fantini (martello), Tobia Bocchi (triplo), Nadia Battocletti (5000).

Il Campione d’Europa dei 60 metri indoor, alla sua seconda grande uscita in maglia azzurra dopo il sigillo di Istanbul quando sconfisse Marcell Jacobs nello sprint puro, è uscito molto bene dai blocchi di partenza: basso di linea, bella propulsione, mette in riga gli avversari e poi si lancia. Raggiunge il suo apice verso gli 80 metri, poi va un po’ in apnea e si scompone nella sua corsa, ma stringe i denti e con uno sforzo mostruoso da autentico agonista taglia il traguardo davanti a tutti. Alle sue spalle si piazzano l’olandese Raphael Bouju (10.14), il britannico Jeremiah Azu (10.16) e il polacco Dominik Kopec (10.21).

Samuele Ceccarelli, che ha sostituito l’acciaccato Marcell Jacobs in questa occasione, ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa Europa, al debutto nella prestigiosa competizione, e porta a casa 16 pesantissimi punti. L’Italia chiude la prima giornata al comando e sogna davvero di conquistare l’ambito trofeo, mai acciuffato in oltre mezzo secolo di storia. L’allievo di Marco Del Medico si è messo al collo anche la medaglia d’oro degli European Games, competizione multisportiva all’interno della quale si disputano gli Europei a squadre di atletica e che pertanto assegna gli allori nelle singole specialità.

Foto: Lapresse