Seguici su

Senza categoria

Atletica, Pietro Arese avvicina il record italiano! Vittoria in Polonia e minimo mondiale

Pubblicato

il

Pietro Arese

Pietro Arese sta vivendo un eccezionale momento di forma e si è avvicinato sensibilmente al record italiano dei 1500 metri. Dopo il 3:34.37 timbrato settimana scorsa a Montreuil (Francia), il 23enne si è migliorato ulteriormente a Bydgoszcz (Polonia) dove è andata in scena una tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale itinerante per importanza). Il piemontese è sceso a un eccellente 3:33.56 (tra l’altro record del meeting) e si è fermato a otto decimi dal primato nazionale, che Gennaro Di Napoli detiene dal 9 settembre 1990 (3:32.78 a Rieti).

Pietro Arese consolida il secondo posto nelle lista tricolore all-time, sigla il quarto tempo italiano della storia e firma anche il minimo per i Mondiali, che andranno in scena tra poco più di due mesi a Budapest. Il nostro portacolori, quarto agli ultimi Europei all’aperto e quinto nella recente rassegna continentale in sala, è rimasto nella pancia del gruppo per i primi due giri, poi il passaggio in 2:56.16 al suono della campanella prima di alzare il ritmo quando mancavano 250 metri al traguardo.

L’azzurro è passato in testa al gruppo, è entrato al comando sul rettilineo finale e ha aumentato progressivamente il vantaggio sugli avversari. Alle sue spalle si sono piazzati l’irlandese Andrew Coscoran (3:33.87) e il britannico Matthew Stonier (3:34.43). Quello odierno è il 14mo crono mondiale stagionale, la miglior prestazione è detenuta dal keniano Timothy Cheruiyot con il 3:31.47 siglato lo scorso 27 maggio a Los Angeles.

Foto: Lapresse