Seguici su

Senza categoria

Atletica, l’Italia con la 4×100 in Diamond League: i convocati, tra Campioni Olimpici e due assenze di lusso

Pubblicato

il

Tortu Desalu

Tornano in pista i Campioni Olimpici della 4×100. L’Italia prenderà parte alla quarta tappa della Diamond League, che andrà in scena venerdì 9 giugno a Parigi. La staffetta tricolore sarà protagonista sul palcoscenico della massima competizione internazionale itinerante, con l’obiettivo di migliorare il 38.38 corso il 7 maggio a Firenze. Il responsabile della velocità Filippo Di Mulo non cambierà tre quarti del blocco che si regalò l’apoteosi totale a Tokyo.

Lorenzo Patta al lancio, Fausto Desalu in terza frazione, Filippo Tortu in chiusura. Andrà sostituito Marcell Jacobs, che non sarà della partita: il Campione Olimpico dei 100 metri è in ripresa dalla sciatalgia e se riuscirà a recuperare per l’appuntamento francese, dopo aver saltato Rabat e il Golden Gala, correrà a livello individuale sulla distanza prediletta sfidando tra gli altri Noah Lyles. Il velocista lombardo sarà sostituito o da Matteo Melluzzo (che aveva corso a Firenze un mese fa) o da Marco Ricci (fresco di personale sui 200 metri in 20.55 e autore di un 10.18 ventoso a Savona). Si rinuncia a Samuele Ceccarelli, nonostante l’eccellente 10.13 del Golden Gala: il Campione d’Europa dei 60 metri potrebbe essere l’arma segreta in vista del grande appuntamento.

Ricordiamo che l’Italia sta inseguendo la qualificazione ai Mondiali, in programma tra poco più di due mesi a Budapest. La 4×100 azzurra dovrà avere uno dei migliori otto tempi ottenuti durante la finestra di ammissione alla rassegna iridata: al momento la nostra Nazionale sarebbe dentro (è sesta, ma ad esempio Cina e Giappone devono ancora dare il loro meglio), sarebbe importante limare qualcosa al 38.38 siglato nel capoluogo toscano per avvicinarsi all’obiettivo. Ci sarà poi un’ultima occasione a Cracovia (Polonia), in occasione della Coppa Europa in programma nel weekend del 23-25 giugno.

CONVOCATI ITALIA 4X100 DIAMOND LEAGUE A PARIGI

Filippo Tortu

Fausto Desalu

Lorenzo Patta

Matteo Melluzzo

Marco Ricci

Foto: FIDAL/Colombo