Seguici su

Senza categoria

Atletica, Leonardo Fabbri non replica l’apoteosi del Golden Gala. Walsh sfonda i 22 metri, Weir 5°

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri

Leonardo Fabbri non è riuscito a replicare la splendida vittoria ottenuta venerdì scorso al Golden Gala, quando ha trionfato di fronte al proprio pubblico dello Stadio Ridolfi di Firenze. L’azzurro, che aveva giganteggiato in occasione della terza tappa della Diamond League (il massimo circuito internazionale itinerante) battendo una concorrenza di assoluto spessore, si è fermato in quarta posizione a Bydgoszcz, sede di una appuntamento del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito per importanza). Il toscano ha gettato il proprio peso a 21.18 metri in occasione del quarto tentativo, lontano dal roboante 21.73 siglato quattro giorni fa al Memorial Pietro Mennea.

La misura valida è arrivato dopo un 20.81, due nulli e un 20.91, seguiti da una chiusura in 20.71. Il classe 1997 è stato superato proprio all’ultimo dal nigeriano Chukwuebuka Enekwechi, capace di 21.32 metri. Vittoria magistrale del neozelandese Tom Walsh: il Campione del Mondo 2017, nonché due volte bronzo alle Olimpiadi, ha tuonato un roboante 22.22 metri (record del meeting) alla quarta prova. Alle spalle dell’oceanico si è piazzato lo statunitense Adrian Pipei (21.61, personale).

Quinto posto per il nostro Zane Weir. Il Campione d’Europa indoor non è riuscito ad andare oltre a 21.14 metri, ben al di sotto dello stagionale di 21.74 e del personale di 21.99. L’italo-sudafricano aveva vinto due gare in apertura di stagione, ma tra il Golden Gala e la gara odierna non è parso al top della forma. Entrambi gli azzurri hanno comunque battuto il fenomeno statunitense Joe Kovacs (20.84). Tra gli altri azzurri in gara, Dalia Kaddari è quarta nei 200 metri con 23.16 (+0.8 m/s di vento a favore) al cospetto del 22.23 della britannica Daryll Neita.

Foto: Lapresse