Seguici su

Senza categoria

Atletica, le avversarie di Larissa Iapichino al Golden Gala: medagliate olimpiche e mondiali, nuova dimensione

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino ha incominciato la propria stagione all’aperto con lo splendido balzo a 6.83 metri confezionato lo scorso 24 maggio a Kallithea (periferia di Atene). Nonostante una folata di vento contrario di ben 1,8 m/s la toscana è riuscita a siglare una misura di tutto rispetto e ad aprire l’annata agonistica in maniera brillante. La figlia di Fiona May, allenata da papà Gianni, aveva conquistato la medaglia d’argento agli Europei Indoor con un superbo volo a 6.97 metri (record italiano in sala).

La 20enne, che nella capitale greca ha siglato il proprio personale all’aperto (era ferma al 6.80 del 16 luglio 2020 in quel di Savona), si presenta con grandi ambizioni al Golden Gala, terza tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 2 giugno allo Stadio Ridolfi di Firenze. La padrona di casa, ormai entrata in una nuova dimensione di altissimo respiro internazionale, cercherà di migliorare il riscontro ottenuto in terra ellenica al cospetto di una concorrenza davvero da urlo. La stella della gara di salto in lungo sarà indubbiamente la tedesca Malaika Mihambo, Campionessa Olimpica e del Mondo che detiene il primato del meeting con il 7.07 saltato nel 2019 a Roma.

Larissa Iapichino, ottava l’anno scorso e sesta nel 2021, dovrà fare i conti anche con la nigeriana Ese Brume (argento mondiale e bronzo olimpico, 7.17 di personale e 6.77 in stagione) e con altre due atlete salite sul podio agli ultimi Europei outdoor, ovvero la serba Ivana Vuleta-Spanovic (vincitrice del diamantone nel 2021) e la britannica Jazmin Sawyers (colei che ha battuto di misura proprio l’azzurra agli Europei Indoor di Istanbul). Da tenere in forte considerazione anche l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, Campionessa in carica della Diamond League (6.93 di personale, prima uscita stagionale).

La nostra portacolori ha battuto la svedese Khaddi Sagnia ad Atene, la scandinava sarà in gara anche a Firenze (6.95 di personale, 6.61 nel 2023). Chiude il lotto delle iscritte la coppia statunitense formata da Tara Davis-Woodhall, sesta alle Olimpiadi e già a 7.07 quest’anno (con il 7.11 appena ventoso della gara alle Bermuda), e Quanesha Burks, due volte quarta e una volta quinta ai Mondiali, partita in questa stagione con un ottimo 6.95.

Foto: FIDAL/Colombo