Seguici su

Senza categoria

Atletica, Ceccarelli e Tortu disarmanti nella 4×100! Tempi strabilianti vicini ai 9”: i crono delle frazioni

Pubblicato

il

Tortu Ricci 4x100 Italia

L’Italia ha conquistato il secondo posto con la 4×100 agli Europei a squadre di atletica, la vecchia Coppa Europa in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). Il quartetto tricolore ha chiuso al secondo posto con il tempo di 38.47, alle spalle esclusivamente della Germania (38.34) dopo che la Gran Bretagna (originariamente seconda in 38.44) è stata squalificata.

Si tratta di un buon riscontro per la nostra Nazionale, soprattutto perché la formazione non era di certo la più rodata: Samuele Ceccarelli ha fatto il proprio debutto in staffetta dopo aver vinto i 60 metri agli Europei Indoor e i 100 metri nella giornata di ieri; Matteo Ricci ha esordito in terza frazione sostituendo Fausto Desalu, che si è infortunato in riscaldamento all’ultimo minuto. Eccellente il lancio di Lorenzo Patta, strabordante il rettilineo finale di uno scatenato Filippo Tortu, che stava risucchiando britannici e tedeschi con un’azione degna di quella confezionata in occasione dell’apoteosi alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

A risaltare sono i tempi siglati nelle singole frazioni da Samuele Ceccarelli e Filippo Tortu. Il toscano si è reso protagonista di uno strabordante 9.12, nella frazione “più lunga”: il migliore in assoluto della serata, alla sua prima apparizione in questa disciplina, tra l’altro sbagliando il cambio con Ricci e prendendo un testimone non impeccabile da Lorenzo Patta (bravissimo in 10.60 allo start, da finale olimpica).

Filippo Tortu è un maestro del lanciato in chiusura come aveva dimostrato ai Giochi, è sembrato un fulmine negli ultimi 80 metri e stava andando a sverniciare Yannick Wolf e Tommy Ramdhan: il brianzolo ha chiuso con un magistrale 9.21, ricevendo il bastoncino da Ricci (9.54) e portando il quartetto in una posizione di lusso. L’Italia allunga in testa alla classifica generale degli Europei a squadre e ora la conquista del prestigioso trofeo è davvero molto vicina.

Foto: Grana/FIDAL