Seguici su

Atletica

Atletica, 4×100 squalificata a Parigi! L’Italia corre un bel tempo, poi la doccia fredda: cos’è successo in Diamond League

Pubblicato

il

Tortu Desalu

La 4×100 italiana è stata squalificata a Parigi, sede della quarta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Gli azzurri avevano tagliato il traguardo in seconda posizione con il tempo di 38.33 alle spalle della Francia di Zeze, Erius, Zeze, Vicaut (38.22), ma sono poi stati esclusi dall’ordine di arrivo. Per la cronaca il secondo posto è passato alla Gran Bretagna di Ramdhan, Bromby, Kilty, Ferguson (38.90) davanti alla Germania di Ganter, Wagner, Hartmann, Schulte (39.00).

Lorenzo Patta, Marco Ricci, Fausto Desalu e Filippo Tortu avevano migliorato di cinque centesimi il tempo siglato un mesetto fa a Firenze (38.38), ma poi è arrivata la doccia fredda a causa di un secondo cambio fuori settore. Bella prima frazione di Patta al lancio, Ricci è però andato troppo lungo e Desalu è partito troppo presto: il testimone è passato di mano oltre il limite previsto. Buono il lanciato finale di Tortu, ma inutile. Il quartetto tricolore resta così al sesto posto nel ranking di qualificazione ai Mondiali di Budapest (le prime otto al 30 luglio staccheranno il biglietto per la rassegna iridata), ma è sfumata l’occasione per compiere un passo importante verso la capitale ungherese.

L’Italia resta nel limbo e avrà un’ultima occasione per migliorarsi: in Coppa Europa a Cravovia (Polonia) tra il 23 e il 25 maggio, quando si spera di poter avere a disposizione anche Marcell Jacobs. Il Campione Olimpico dei 100 metri correrà tra poco sulla sua distanza prediletta, la sua presenza nel quartetto (oggi è stato sostituito da Ricci, che a sua volta ha preso il posto di Melluzzo rispetto a Firenze) dovrebbe sicuramente permettere di abbassare il crono di qualche decimo. Senza dimenticarsi di Simone Ceccarelli, Campione d’Europa sui 60 metri indoor e reduce dal 10.13 del Golden Gala.

Foto: FIDAL/Colombo