Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa vola sulle acque di Cagliari: “Costruire una barca nuova e veloce” – VIDEO

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si sta concentrando su una serie di manovre durante gli allenamenti in corso di svolgimento a Cagliari. L’equipaggio dello skipper Max Sirena sta studiando attentamente il sistema di foiling ed è all’opera per avere il pieno controllo dello scafo, le operazioni per acquisiare la massima manovrabilità del mezzo sono nel pieno del loro svolgimento. I recon, ovvero gli osservatori ufficiali che stanno seguendo il lavoro del sodalizio italiano (da questa edizione non si possono più utilizzare “spie” personalizzate), hanno apertamente elogiato il lavoro di Marco Gradoni e James Spithill, impegnati al timone durante l’ultima sessione, accompagnati dai flight controller Andrea Tesei e Umberto Molineris oltre che che da Nicholas Brezi e Margherita Porro.

Matteo Plazzi, Luna Rossa Prada Pirelli Rules Adviser, ha parlato attraverso i canali ufficiali: “Credo che osservando come ogni team utilizza la giornata si possano avere buone informazioni sul livello di affidabilità della propria barca e sicuramente tutti i nuovi componenti sono fondamentali per lo sviluppo della barca. Stiamo arrivando alla conclusione della fase di progettazione della barca, quindi è il momento di raccogliere tutte le informazioni e produrle in una barca nuova e veloce. Sicuramente i ragazzi stanno utilizzando molto bene il tempo. Stanno ottenendo molto nelle ore in cui navigano, stanno facendo giornate molto intense e questo è positivo“.

Luna Rossa si sta allenando con il proprio prototipo LEQ12 e anche con l’AC40, ovvero lo scafo in miniatura che verrà impiegato nelle prime due tappe delle World Series. Mancano meno di 15 mesi alla America’s Cup 2024, la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo è ormai dietro l’angolo e fervono i preparativi. A Cagliari si sta lavorando per costruire l’AC75, ovvero lo scafo che vedremo effettivamente all’opera il prossimo anno nelle acque di Barcellona per cercare di strappare la Vecchia Brocca a Team New Zealand. Di seguito il VIDEO di Luna Rossa in allenamento.

VIDEO LUNA ROSSA IN ALLENAMENTO

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup