Seguici su

Calcio

Albo d’oro Nations League: chi succederà al Portogallo?

Pubblicato

il

Ci sarà una new entry nell’albo d’oro della Nations League dopo la finale in programma domani sera, domenica 18 giugno, a Rotterdam (Paesi Bassi).

Né Croazia né Spagna, infatti, hanno mai alzato il trofeo di questa competizione continentale.

La Nazionale croata è alla prima partecipazione alla Final Four (e di conseguenza alla prima finale), mentre la Roja ha disputato la seconda finale della competizione, perdendo però contro la Francia nel 2021.

Proprio i transalpini sono succeduti al Portogallo, vincitori della prima edizione della Nations League nel 2019 dopo aver battuto 1-0 l’Olanda all’Estádio do Dragão di Oporto (Portogallo) grazie ad una rete di Gonçalo Guedes, al primo centro con la maglia della Nazionale.

L’Inghilterra, invece, si era piazzata al terzo posto battendo ai calci di rigore la Svizzera.

Nell’edizione successiva, giocatasi in Italia tra Milano e Torino, la Francia si era imposta dopo le rimonte sia in semifinale (sotto 2-0 contro il Belgio, vinse 3-2) sia nell’ultimo atto con la Spagna: in svantaggio al 64′, Karim Benzema e Kylian Mbappé hanno regalato il successo 2-1 alla Nazionale di Didier Deschamps.

Anche in quell’occasione, la Spagna aveva battuto 2-1 l’Italia in semifinale. Gli Azzurri si imposero, però, 2-1 contro il Belgio (reti di Barella e Berardi) conquistando il terzo posto.

Foto: LaPresse