Seguici su

Senza categoria

24 Ore di Le Mans, la Ferrari vince al primo tentativo nella classe regina. Un trionfo che nasce da lontano

Pubblicato

il

Alessandro Pier Guidi

Da dove nasce il trionfo della Ferrari alla 24 Ore Le Mans 2023? Dobbiamo tornare molto lontano per trovare una data di un sogno che oggi, dopo tempo immemore, è diventato realtà. Dobbiamo infatti tornare al 1965 per ritrovare un successo di Ferrari, dobbiamo scendere di 50 anni nella linea del tempo per trovare l’ultimo prototipo di Maranello in pista nella maratona francese.

Ferrari ha vinto ed ha meritato tutto, una vittoria conquistata sul campo dopo una lunghissima lotta contro Toyota. Il risultato è il frutto di un meticoloso lavoro curato nel minimo dettaglio da Antonello Coletta, Team Princpal di Ferrari che è stato designato per un programma particolare che non ha eguali nel noto costruttore tricolore.

Oltre alla F1 si è deciso di puntare anche su altro e di mettersi in gioco costruendo intorno all’assodata struttura presente in GT un qualcosa di speciale, unico ed irripetibile che avesse il chiaro intento di tornare davanti a tutti anche in quel di Le Mans.

Ferrari si impone dopo aver studiato ed investito molto in un progetto molto particolare, un hypercar voluta a più riprese che è nata da un vero e proprio foglio bianco. La Rossa è tornata protagonista ed ora investirà sicuramente ancora nel perfezionare un prodotto che permette di rilanciare un intero sistema, un movimento che troppo spesso viene schiacciato da altri campionati. La Scuderia Ferrari ha saputo costruire da zero un piano accattivante ed oltremodo valido, in meno di 1 anno.

Foto. LPS