Seguici su

Tennis

WTA Strasburgo 2023: primo titolo da mamma per Elina Svitolina. Battuta in finale la russa Blinkova

Pubblicato

il

Il diciottesimo titolo della carriera è forse il più dolce per Elina Svitolina, anche perchè è il primo dal suo rientro in campo dopo la maternità. La tennista ucraina, scivolata attualmente al numero 508 della classifica mondiale, ha trionfato nel torneo di Strasburgo, battendo in finale la russa Anna Blinkova in due set con il punteggio di 6-2 6-3 in poco più di un’0ra e mezza di gioco.

Svitolina non vinceva un titolo WTA dall’agosto 2021, quando riuscì ad imporsi nel torneo di Chicago. L’ucraina ha vinto la partita nonostante molte difficoltà con la seconda di servizio, ma peggio ha fatto Blinkova, che ha ottenuto appena il 42% dei punti quando ha servito la prima.

Partenza sprint per Svitolina, che strappa il servizio all’avversaria nel primo e nel terzo gioco, salendo a condurre sul 3-0. La russa è riuscita poi a recuperare uno dei due break di svantaggio nel quarto gioco. Nel settimo game Svitolina strappa a zero il servizio all’avversaria e poi chiude sul 6-2.

Il copione del primo set si ripete anche nel secondo. Svitolina scappa subito sul 3-0 con doppio break di vantaggio dopo tre game tiratissimi e lunghissimi, soprattutto il secondo, dove l’ucraina ha annullato anche tre palle del controbreak. Dal quarto al sesto game ci sono tre break consecutivi con Blinkova che riesce ad accorciare sul 4-3. Svitolina le toglie ancora la battuta nel nono gioco e chiude sul 6-3, conquistando il titolo a Strasburgo. 

Foto: LaPresse