Seguici su

Tennis

WTA Roma 2023: Swiatek affronta Vekic per un posto ai quarti, sfide complicate per Rybakina e Kasatkina

Pubblicato

il

Iga Swiatek

Altro giorno e altre partite al WTA 1000 di Roma 2023. Dopo aver archiviato ieri il terzo turno, quest’oggi si disputeranno al Foro Italico tutti gli incontri validi per gli ottavi di finale. Non ci saranno purtroppo italiane in campo, visto che sono state tutte eliminate, ma comunque il divertimento non mancherà.

Dopo il netto successo di ieri contro l’ucraina Lesia Tsurenko, tornerà in campo oggi la numero 1 al mondo Iga Swiatek. La polacca giocherà l’ultimo match sul Campo Centrale contro la croata Donna Vekic (testa di serie n.20), avversaria che la nativa di Varsavia ha battuto nei tre precedenti tra le due. In palio ci sarà il quarto di finale contro la vincente della sfida tra la kazaka Elena Rybakina (n.7 del seeding) e la ceca Marketa Vondrousova. A proposito di quest’ultimo scontro, sarà interessante scoprire chi riuscirà ad avere la meglio. È atteso grande equilibrio, tra due giocatrici che stanno vivendo un buon momento di forma (importante sottolineare soprattutto l’affermazione di ieri della ceca contro la greca Maria Sakkari). Da segnalare che Rybakina e Vondrousova si sono già affrontatate una volta in carriera, ossia al primo turno del WTA di Mosca 2021, dove vinse la ceca con un doppio 6-4.

Altri match molto interessanti saranno Daria Kasatkina-Jelena Ostapenko e Veronika Kudermetova-Marie Bouzkova. Nel primo incontro si sfideranno due giocatrici di ottimo livello, che si daranno battaglia in uno scontro che promette spettacolo. La russa (testa di serie n.8) è reduce dai successi contro l’italiana Lisa Pigato e l’austriaca Julia Grabher, mentre dall’altra parte la lettone (n.20 del torneo) tornerà in campo dopo le affermazioni contro la rumena Sorana Cirstea e la ceca Barbora Krejcikova. Tra Kasatkina e Ostapenko ci sono ben sei precedenti: quattro sono stati vinti dalla lettone e due dalla russa. Passando al match tra Kudermetova e Bouzkova, qui la russa, brava a battere nel terzo turno la connazionale Anastasia Potapova al terzo set, sembra avere qualcosa in più per vincere, ma dovrà fare grande attenzione alla ceca, capace ieri di sconfiggere a sorpresa la statunitense Cori Gauff (n.6 del seeding). Tra Kudermetova e Bouzkova ci sono tre precedenti, due dei quali hanno visto vincere la russa.

Le vincenti delle sfide Kasatkina-Ostapenko e Kudermetova-Bouzkova affronteranno poi ai quarti rispettivamente le vincenti dei match Paula Badosa-Karolina Muchova e Qinwen Zheng-Xiyu Wang. Nel primo di questi ultimi due incontri la spagnola cercherà di vincere per migliorare il risultato dell’anno scorso, quando si fermò agli ottavi a causa della sconfitta contro la russa Daria Kasatkina. Superare il turno non sarà però facile, perché dall’altra parte si presenterà una tennista davvero pericolosa, che in seguito ai successi contro le italiane Martina Trevisan e Camila Giorgi cercherà in tutti i modi di battere nuovamente Badosa dopo il successo agli ottavi di Wimbledon 2021 (unico precedente tra le due). Per quanto riguarda il derby cinese, invece, occhi puntati soprattutto su Qinwen Zheng: la classe 2002 (testa di serie n.22) si è ben comportata in questo inizio di torneo e oggi partirà favorita contro la connazionale. Tra le due c’è soltanto un precedente: risale alla finale del Challenger di Valencia 2022 e in quel caso vinse Zheng.

L’ultimo quarto di finale verrà fuori dalle partite Camila Osorio-Beatriz Haddad Maia (0-0 nei precedenti) e Madison Keys-Anhelina Kalinina (0-2). In questi due match sembrano avere più possibilità di passare il turno la brasiliana Haddad Maia (n.12 del torneo) e la statunitense Madison Keys (n.19 del seeding), ma attenzione alla colombiana Osorio (da evidenziare la sua vittoria al terzo turno contro la francese Caroline Garcia) e all’ucraina Kalinina, due tenniste che hanno le carte in regola per provare a fare uno sgambetto alle loro rispettive avversarie.

Foto: LaPresse