Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023, Nuria Brancaccio eliminata all’esordio: vince Grabher in tre set

Pubblicato

il

Sconfitta all’esordio per Nuria Brancaccio al WTA 1000 di Roma 2023. Al Foro Italico, la wild card italiana (n.178 del ranking) recupera un set all’austriaca Julia Grabher (n.89 WTA), ma poi alza bandiera bianca nel terzo parziale ed esce dal campo con una sconfitta per 6-4 3-6 6-2 dopo due ore e 5 minuti di gioco. Al prossimo turno Grabher affronterà la svizzera Jil Teichmann (testa di serie n.26).

La partita inizia con entrambe le tenniste che riescono a tenere il loro primo turno di servizio, poi la battuta diventa un peso e comincia dunque una serie di break e controbreak che porta il punteggio sul 3-3. Nel settimo gioco Brancaccio riesce a tenere il servizio e sale dunque sul 4-3, mettendo dunque pressione alla sua avversaria, che però è brava a salvarsi nell’ottavo game dopo aver annullato due palle del 3-5. Superata la paura, l’austriaca sferra l’attacco decisivo, strappando il servizio alla sua avversaria e salendo sul 5-4, prima di conquistare il 6-4 grazie a un veloce turno di battuta.

Caricata dalla vittoria del primo parziale, Grabher inizia il secondo set con determinazione e sale sul 2-1 grazie al break nel terzo game. Brancaccio però non vuole arrendersi e prima trova l’immediato controbreak e poi si porta sul 3-2 dopo aver cancellato due palle break. Il set prosegue senza strappi fino al 4-3 in favore dell’italiana, poi la classe 2000 trova lo spiraglio giusto per strappare il servizio alla sua avversaria e sale così sul 5-3. A questo punto Brancaccio va dunque a servire per il set e non spreca l’opportunità, portando l’incontro al terzo parziale. 

L’ultimo set vede entrambe le tenniste conquistare un break in avvio, poi, sul 2-1 per Grabher, l’austriaca riesce a fare male in risposta e a rubare la battuta a zero all’avversaria (3-1). Brancaccio accusa il colpo, mentre la nativa di Dornbirn continua a giocare sulle ali dell’entusiasmo. La conseguenza è quindi il 6-2 con cui Grabher pone fine al match. 

Al termine della sfida sono 7/12 le palle break convertite dall’austriaca contro le 5/13 di Brancaccio. Grabher conclude l’incontro con il 62% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 52% dell’italiana) e il 38% con la seconda (contro il 47% della sua avversaria). I punti totali ottenuti dalle due tenniste nel corso del match sono 91 per la numero 89 del ranking e 84 per la nostra portacolori.

Foto: PLO 2021