Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023: Camila Giorgi, mezzanotte di sorriso agli Internazionali d’Italia. Battuta Arantxa Rus in rimonta

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Finisce a mezzanotte e 33 minuti la nottata, è il caso di dirlo, di Camila Giorgi. La marchigiana riesce ad approdare al secondo turno agli Internazionali d’Italia 2023: per lei rimonta al sapore di 4-6 6-2 6-3 sull’olandese Arantxa Rus. Per lei ora sfida alla numero 15 del seeding, la russa Ekaterina Alexandrova; se le cose dovessero andare bene, ci sarebbe anche la possibilità di sfidare Martina Trevisan nel derby di terzo turno.

Le condizioni del campo non sono quelle ideali per la marchigiana, che preferisce di sicuro condizioni più veloci rispetto a quelle serali, più lente e che favoriscono una giocatrice come Rus, che sa come districarsi su questa terra rossa. Dalle tre palle break a disposizione di Giorgi nel secondo game si va a un autentico passaggio a vuoto nel quinto, in cui un doppio fallo apre, due errori dell’italiana e un rovescio dell’olandese chiudono. La numero 2 azzurra salva un complicatissimo settimo gioco, ma non riesce mai a trovare il recupero e così è 6-4 Rus.

La musica sembra non riuscire a cambiare davvero nel secondo set, con l’olandese che continua a costringere l’italiana a un tipo di gioco che non le piace, più prettamente difensivo o fatto di scambi lunghi. Uno scambio lavorato le consente di evitare di perdere il servizio sull’1-1, poi è in risposta che Giorgi trova la chiave del break in grado di farla accendere. Di lì in avanti va tutto via con buona velocità, anzi l’azzurra pesca un secondo gran gioco in risposta, che poi è quello che le serve per forzare il 6-2.

ATP Roma 2023, Fabio Fognini torna ad esultare al Foro Italico, Murray si inchina come sei anni fa

Il terzo parziale inizia tra i brividi, perché se da una parte Giorgi trova subito il 2-0 sfruttando un errore dell’avversaria, dall’altra Rus, sul 30-15 a sfavore, trova tre grandi punti per il controbreak. Sul 3-2, finalmente, arriva il momento decisivo, con la risposta quale chiave fondamentale per allungare una seconda e definitiva volta. Giunge così il momento di chiudere, che arriva con un dritto vincente capace di rendere sufficiente il primo (e unico) match point.

Non imprevedibile come dato quello delle prime in campo: 68,4%-52,8% a favore di Rus. Conta, però, che pur dovendo giocare decisamente più seconde, in qualche modo Giorgi ne riesca a sfruttare l’efficacia: 57,1%-50%.

Foto: LaPresse