Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, play-off serie A1. Milano ha il match point in casa ma guai a sottovalutare Conegliano

Pubblicato

il

L’occasione adesso è ghiottissima per il vero Volley Milano che si trova avanti 2-1 nella serie di finale dei play-off contro Conegliano e con la prospettiva di giocare gara4 tra le mura amiche all’Arena di Monza. Un sogno che può avverarsi, quello del primo scudetto del club che proprio quest’anno ha cambiato denominazione allargandosi da Monza a Milano ma attenzione alle venete che spesso, spalle al muro, hanno saputo tirare fuori il meglio.

La partita a scacchi giovedì sera ha premiato Milano che ha saputo, con grande pazienza, far sfogare la squadra di Santarelli e andarla a colpire dove in questa fase sempre più vulnerabile, ricezione e attacco da zona 4. Una battuta credibile, quella del Vero Volley, che ha tenuto costantemente in difficoltà la squadra veneta e poi una batteria di attaccanti più efficace rispetto a quella avversaria, a partite come sempre da una Thompson che sta spiegando a tutto il mondo perché la squadra più forte e soprattutto più potente, il Vakifbank, ha deciso di puntare su di lei per sostituire Paola Egonu che, a sua volta, andrà ad indossare la maglietta di Milano.

Conegliano ha qualcosa che non funziona: il meccanismo perfetto che nella prima parte della stagione aveva portato coppe e vittorie in serie, ora sembra essersi inceppato. Manca la precisione, manca, e quasta è la sorpresa più grande, anche un po’ di organizzazione, soprattutto difensiva, aspetto tutt’altro che usuale per le squadre di Santarelli che non ha tempo per sistemare le cose e dunque si deve affidare alla classe e all’esperienza delle sue giocatrici che dovranno commettere meno errori per trascinare le rivali a gara5 da giocare nella tana del lupo.

Milano dovrebbe giocare con Orro in regia, Thompson opposta, le centrali Folie e Stevanovic, le bande Sylla e Larson e Parrocchiale libero. Conegliano risponderà con Wolosz in palleggio, Haak opposta, le centrali Fahr e Lubian e le bande Plummer e Robinson con De Gennaro libero. Squadre in campo domani, sabato 12 maggio, alle 20.45.