Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Finale Scudetto campale: Conegliano rimonta e batte Milano al tie-break, Haak e Thompson surreali

Pubblicato

il

Conegliano Milano volley

Conegliano ha sconfitto Milano per 3-2 (23-25; 25-23; 23-25; 25-19; 15-11) nella gara-1 della Finale Scudetto di volley femminile. Le Campionesse d’Italia sono riuscite a imporsi di fronte al proprio pubblico del PalaVerde di Treviso al termine di una partita decisamente equilibrata e risolta sui dettagli, vinta dalle Pantere rimontando da 0-1 e 1-2. Le Campionesse del Mondo si sono così portate in vantaggio nella serie al meglio delle cinque partite, difendendo con le unghie e con i denti il fattore campo dall’assalto delle baldanzose meneghine.

Il Vero Volley è stato meno incisivo nei momenti caldi del confronto, chinando il capo e trovandosi così costretta a inseguire in quella che è la rivincita dell’atto conclusivo di dodici mesi fa. Le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno mosso il primo passo verso la conquista del quinto tricolore consecutivo (il sesto della storia), ma la serie si preannuncia altamente spettacolare e avvincente. Prossimo appuntamento martedì 9 maggio con la gara-2 in casa di Milano.

Prova straripante dell’opposto Isabelle Haak (32 punti, 3 muri), magistrale prestazione della centrale Marina Lubian (19 punti) affiancata in reparto da Sarah Fahr (12, 3 muri). La regista Joanna Wolosz ha mandato in doppia cifra anche la schiacciatrice Kathryn Plummer (15 punti, 3 muri) spalleggiata da Kelsey Robinson (7). A Milano non è bastata una surreale Jordan Thompson da 36 punti, in doppia cifra anche il martello Jordan Larson (11) accanto a Miriam Sylla (3) ed Edina Begic (4), la centrale Raphaela Folie ha toccato quota 12 (3 muri, 3 aces).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Milano si è scatenata in avvio di partita e si è issata sul 17-6 nel primo, ma ormai a un passo dal chiudere i conti ha prestato il fianco alla straripante rimonta delle Campionesse del Mondo. Le padrone di casa hanno pareggiato i conti sul 22-22, ma nel testa a testa finale Thompson si è inventata un micidiale uno-due.

Secondo parziale equilibrato fino al 12-10, poi Haak è salita in cattedra con tre punti di pregevole qualità seguiti da una fast di Lubian (16-13). Le meneghine non hanno mollato e hanno pareggiato a quota 20, ma poi un muro di Robinson e un fendente di de Kruijf sono valsi il 24-21: Thompson ci prova, ma questa volta le padrone di casa non crollano.

Terza frazione decisamente palpitante e lottatissima, in perfetto equilibrio fino al 23-23: mani-out di Thompson e poi un errore di Haak permettono al Vero Volley di mettere la freccia. Le ospiti trovano anche il modo di portarsi sul 4-1 in avvio del quarto set, ma Plummer e Fahr riescono a ristabilire la parità (9-9) e l’ace di Fahr vale un break (12-10). Robinson e una strepitosa Lubian (una fast e due aces) firmano l’allungo sul 19-13 che nei fatti trascina la contesa al tie-break.

Tie-break testa a testa fino al 9-9, poi una sette di lusso e un fallo in palleggio di Milano regalano il break a Conegliano (11-9). Haak si scatena e Lubian stampa Thompson (13-10), pipe di Plummer e poi la stoccata di Lubian che vale la vittoria.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *