Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Geoghegan Hart ritirato, Ackermann batte Milan

Pubblicato

il

Geraint Thomas maglia rosa Giro d'Italia

L’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023 è stata funestata da due brutte cadute. La frazione più lunga della Corsa Rosa, con i suoi 219 da Camaiore a Tortona, si è corsa a tratti su un asfalto bagnato e sotto la pioggia. Proprio le avverse condizioni meteo hanno generato i due episodi cruciali di oggi, prima della volata vinta dal tedesco Pascal Ackermann davanti al nostro Jonathan Milan (la sua poderosa rimonta si è fermata a una manciata di centimetri dal successo).

La notizia principale è il ritiro di Tao Geoghegan Hart. Un vero e proprio colpo di scena, visto che il britannico occupava il terzo posto in classifica generale ad appena cinque secondi di distacco dalla maglia rosa Geraint Thomas. L’alfiere della Ineos-Grenadiers, già vincitore della Corsa Rosa nel 2020 e tra i grandi favoriti per salire sul podio anche in questa edizione, è rimasto vittima di una bruttissima caduta lungo un tratto in discesa su asfalto bagnato, quando mancavano circa 67 chilometri al traguardo.

Nell’altra caduta, pochi istanti dopo quella appena raccontata, è rimasto coinvolto Oscar Rodriguez. Lo spagnolo è andato a sbattere contro un palo della cartellonistica stradale e poi è finito con il fianco sinistro contro una casa. L’iberico è rimasto a terra per qualche istante, poi ha cercato di riprendere la bicicletta ma il dolore era lancinante e anch’egli si è dovuto ritirare. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della tappa di oggi al Giro d’Italia 2023.

VIDEO HIGHLIGHTS TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA

Foto: Lapresse