Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Doppietta italiana: vince Dainese davanti a Milan. Thomas rimane in rosa

Pubblicato

il

Alberto Dainese

Trionfa Alberto Dainese nella diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023. Nella penultima frazione dedicata ai velocisti in questa edizione della Corsa Rosa, l’italiano del Team DSM si è imposto in volata sul traguardo di Caorle davanti al connazionale Jonathan Milan (Bahrain – Victorious) e all’australiano Michael Matthews (Team Jayco AlUla). Giornata tranquilla per il britannico Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), che ha tenuto la Maglia Rosa senza problemi.

La fuga prende vita nella prima fase della corsa: ad evadere dal gruppo sono Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), Thomas Champion (Cofidis), Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa) e Charlie Quarterman (Team Corratec – Selle Italia).

Il plotone principale però non ne vuole sapere di concedere spazio e tiene quindi sotto controllo i battistrada, che non riescono mai a raggiungere un buon margine di vantaggio. A 25 km dall’arrivo Leysen allunga sugli altri compagni di fuga, ma il gruppo continua a comandare la corsa e prima riprende gli altri fuggitivi e poi anche il belga a 5 km dall’arrivo.

A questo punto le squadre si preparano alla volata, che viene lanciata da Michael Matthews (Jayco AlUla). Il corridore australiano rimane davanti per alcuni metri, ma poi da dietro rimontano da una parte Alberto Dainese e dall’altra Jonathan Milan e alla fine il successo va al corridore della DSM, che taglia il traguardo con un piccolissimo margine di vantaggio sul suo connazionale. Subito dopo arriva Matthews, che chiude dunque in terza posizione davanti a Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty), quarto, e Simone Consonni (Cofidis), quinto.

HIGHLIGHTS DICIASSETTESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023  

Foto: LaPresse