Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Stormers e Munster si giocano il titolo

Pubblicato

il

Stormers

Sarà una sfida tra Sudafrica e Irlanda quella che chiuderà e deciderà l’United Rugby Championship 2022/23. Al DHL Stadium di Città del Capo sabato pomeriggio scenderanno in campo i padroni di casa Stormers e i ragazzi di Cork del Munster.

Una finale a sorpresa, visto che i sudafricani avevano chiuso la stagione al terzo posto, mentre gli irlandesi erano arrivati addirittura quinti. Ma i playoff hanno ribaltato i pronostici della vigilia, con gli Stormers che prima hanno battuto i Bulls nel derby sudafricano dei quarti di finale e poi ha battuto il Connacht in semifinale, con i ragazzi di Galway che ai quarti avevano eliminato a sorpresa l’Ulster, secondo nella stagione regolare.

Il Munster, invece, ha iniziato i suoi playoff superando 14-5 i Glasgow Warriors, mentre il colpaccio è arrivato in semifinale, quando il derby d’Irlanda ha visto la squadra di Cork battere il favoritissimo Leinster – primo dopo la stagione regolare – per 15-16. A fare la differenza il drop di Crowley a tre minuti dalla fine che ha mandato la Red Army in finale.

Finale a sorpresa, dunque, e finale dove è difficile trovare una reale favorita. Gli Stormers in stagione regolare hanno vinto 12 partite, due in più del Munster, ma perdendone solo 4 (il Munster 7), con anche due pareggi. I sudafricani segnano di più degli irlandesi, 531 punti contro i 470, ma subiscono anche di più, 391 contro i 357 del Munster, e dunque ogni risultato è possibile, con il fattore campo che potrebbe dare agli Stormers un vantaggio in più.

Foto: Mattia Radoni – LPS