Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Shanghai 2023: Elisa Roner la migliore in casa Italia nelle qualificazioni del compound

Pubblicato

il

Elisa Roner

La seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023 si è aperta quest’oggi a Shanghai con il ranking round della divisione compound, in attesa del debutto dell’arco olimpico previsto nella giornata di domani per le 72 frecce di qualifica. Day-1 privo di grandi acuti per l’Italia, ma saranno gli scontri diretti a fare la differenza per raggiungere risultati di prestigio.

In campo femminile Elisa Roner è stata la migliore delle azzurre, firmando il 14° punteggio assoluto con 689 (dopo aver girato in quarta posizione con 348 a metà sessione) e accedendo direttamente ai sedicesimi di finale, mentre Marcella Tonioli e Irene Franchini si sono attestate rispettivamente al 27° e 30° posto con 683 e 679 punti dovendo quindi passare dal turno preliminare. Il trio nostrano si è collocato in settima posizione con 2051 punti complessivi e dovrà affrontare il Kazakistan agli ottavi della prova a squadre.

Tra gli uomini in casa Italia si è ben comportato Elia Fregnan, 18° a quota 696 punti, mentre hanno fatto più fatica Marco Bruno 42° con 686 e Leonardo Costantino 56° con 681 punti. Il terzetto tricolore ha totalizzato dunque 2063 punti, chiudendo le qualificazioni per la prova a squadre in undicesima posizione e trovando quindi la Francia agli ottavi. Per quanto riguarda invece il Mixed Team, la coppia Roner-Fregnan sarà settima testa di serie del tabellone e se la vedrà agli ottavi con l’Iran.

Foto: World Archery