Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2023: Maristella Smiraglia e Natalia D’Angelo si fermano ad un passo dalle medaglie

Pubblicato

il

Si chiude senza podi per l’Italia la seconda giornata dei Campionati Mondiali di taekwondo 2023, in corso di svolgimento sui tatami della Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian). Dopo il ritiro per infortunio del campione iridato uscente Vito Dell’Aquila nei -58 kg, sono arrivate infatti in rapida successione le sconfitte ai quarti anche di Natalia D’Angelo e Maristella Smiraglia.

Quest’ultima, impegnata nella categoria non olimpica -73 kg, ha superato il primo turno per un’incollatura, imponendosi in rimonta per 2-1 sull’iraniana Zahra Pouresmaeilkarani (3-4, 5-3, 4-3 i parziali) e dominando successivamente agli ottavi sulla forte sud coreana Dabin Lee in due riprese. L’avventura odierna di Smiraglia si è interrotta ai quarti per mano della britannica Rebecca McGowan, che ha vinto per 2-0 con lo score di 8-5 5-3 accedendo alle semifinali.

Tanti rimpianti per D’Angelo, protagonista di un bellissimo cammino nella categoria olimpica -67 kg cominciato in mattinata con i successi sulla neozelandese Honestly Morete per 2-0 (10-0, 13-0), sull’egiziana Aya Shehata per 2-1 e agli ottavi sulla brasiliana Milena Titoneli con un epilogo thrilling nel terzo round (7-6 3-5 4-4 i parziali).

Taekwondo, Vito Dell’Aquila eliminato ai quarti di finale del Mondiale di Baku nei -58 kg

Ai quarti la grande beffa, con la 24enne abruzzese che ha perso contro la norvegese Mari Nilsen ritrovandosi in vantaggio di un round e perdendo il secondo sul 2-2 per priorità senza andare a caccia del punto della vittoria. Nella ripresa decisiva l’azzurra ha poi pagato dazio per 2-5, lasciando sul piatto un possibile podio mondiale e soprattutto un bottino di punti cruciale per sognare la rincorsa al pass olimpico per Parigi 2024 tramite ranking.

Foto: FITA