Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2023: i convocati dell’Italia. Dell’Aquila e Alessio guidano la spedizione azzurra a Baku

Pubblicato

il

-4. Prosegue il countdown in vista della giornata inaugurale dei Campionati Mondiali di taekwondo 2023, che si disputeranno alla Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian) da lunedì 29 maggio a domenica 4 giugno. Si tratta della 26ma edizione della rassegna iridata e nell’occasione verrà celebrato il 50º anniversario della fondazione della World Taekwondo.

La Nazionale italiana sogna in grande e va a caccia di un risultato storico nell’appuntamento più prestigioso e importante dell’anno, in attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sono quindici gli azzurri convocati per il Mondiale, che mette in palio tanti punti per il ranking di qualificazione a cinque cerchi nelle otto categorie di peso olimpiche.

Fari puntati ovviamente su Vito Dell’Aquila e Simone Alessio, stelle indiscusse del movimento tricolore e tra i grandi favoriti per il titolo rispettivamente nei -58 kg e nei -80 kg. Il Bel Paese potrà poi contare su una lunga serie di outsider chiamati ad un exploit per salire sul podio iridato in Azerbaigian e per tenere viva la speranza di una possibile rimonta nella graduatoria olimpica.

Calendario Mondiali taekwondo 2023: programma, orari, tv, streaming

Tra gli uomini ci saranno anche Teodoro Del Vecchio (-54 kg), Dennis Baretta (-63 kg), Gabriele Caulo (-68 kg), Stefano Maggiore (-74 kg) e Roberto Botta (-87 kg), mentre in campo femminile combatteranno Sofia Zampetti (-46 kg), Martina Corelli (-49 kg), Ilenia Elisabetta Matonti (-53 kg), Giada Al Halwani (-57 kg), Cristina Gaspa (-62 kg), Natalia D’Angelo (-67 kg), Maristella Smiraglia (-73 kg) e Alessandra Ilic (+73 kg).

Foto: FITA