Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: spadiste quarte a Fujairah. Vince la Francia

Pubblicato

il

Comincia con un quarto posto il cammino di qualificazione olimpica per l’Italia nella spada femminile. Il quartetto azzurro ha concluso ai piedi del podio la prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo negli Emirati Arabi Uniti a Fujairah. A vincere è stata la Francia, che ha sconfitto nell’ultimo atto la Corea del Sud con il punteggio di 45-29.

Le azzurre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola) sono state battute in semifinale proprio dalle transalpine per 35-31 al termine di una sfida combattuta e nella quale ha fatto la differenza il terz’ultimo assalto con il 6-1 di Vitalis su Navarria.

Nella finalina per il terzo posto l’Italia si è poi arresa alla Polonia con il punteggio di 38-29. Le azzurre erano in parità prima degli ultimi tre assalti, persi tutti con tre stoccata di differenza da Isola, Santuccio e Fiamingo.

L’Italia aveva iniziato il suo cammino agli ottavi contro il Canada per 32-29. Successivamente è arrivato il 40-37 nei quarti di finale contro la Svizzera, dove è risultata decisiva Rossella Fiamingo, che si è imposta nell’ultimo assalto per 13-10 contro Pauline Brunner.

FOTO: Bizzi/Federscherma