Seguici su

Rugby

Rugby, finale Champions Cup: La Rochelle campione! Rimonta da urlo e Leinster battuto

Pubblicato

il

Jonathan Danty

Cala il silenzio sull’Aviva Stadium di Dublino, dove i padroni di casa del Leinster illudono il pubblico volando nei primi 12 minuti di gioco, ma poi permettono a La Rochelle di rientrare in partita e i francesi concludono la rimonta nel finale e si laureano campioni della Champions Cup 2023, bissando il titolo di un anno fa.

Avvio shock a Dublino, dove il Leinster va in meta dopo 40 secondi di gioco. Rimessa laterale nella metà campo di La Rochelle, furba di Sheehan per Conan, scatto, passaggio allo stesso tallonatore che schiaccia per il 7-0. Ancora i dubliners a dominare, Keenan trova un 50/22 che arriva sui 5 metri, ma poi errore e nulla di fatto. Ma insiste Leinster e dopo una spettacolare azione palla al largo per O’Brien e seconda meta e irlandesi avanti 12-0 dopo 6 minuti. Prova a reagire La Rochelle, ma la difesa irlandese blocca, poi obbliga al tenuto e subito dopo cartellino giallo a Kerr Barlow che lascia i francesi in 14 per 10 minuti. E al 12’ palla lunga al largo ancora per Sheehan che schiaccia vicino alla bandierina e Leinster che scappa via sul 17-0.

Cerca di scuotersi un La Rochelle sotto shock, con Leinster molto falloso e al 20’ si allunga schiacciando Danty e i francesi, in inferiorità, accorciano sul 17-7. Fallo abbastanza inutile di La Rochelle che così manda sulla piazzola subito dopo Byrne che non sbaglia per il 20-7. Ancora un fallo regalato dai francesi, ma questa volta non concretizzano i dubliners. Alla mezz’ora nervosismo, accenno di rissa, fallo per Leinster che torna sulla piazzola e punteggio che va sul 23-7. Gran confusione al 36’, con un pallone vagante che viene calciato verso la meta irlandese, ma si salva Leinster recuperando e annullando il pallone. Meta mancata e meta ritrovata al 38’, quando una bella azione di La Rochelle, mossa da un ottimo Kerr Barlow, e che alla fine manda in fondo Seuteni per il 23-14 che riapre i giochi a poco dall’intervallo.

Avvio di ripresa di marca francese e al 43’ punizione per La Rochelle che trova i pali con Hastoy e punteggio che va sul 23-17. Passano tre minuti ed è però la squadra ospite a essere indisciplinata, Byrne va sulla piazzola, non sbaglia e punteggio che va sul 26-17 e irlandesi di nuovo oltre break. Sulla ripartenza errore al piede di Gibson-Park che regala palla in attacco a La Rochelle e Hastoy torna sulla piazzola e si va sul 26-20. Qualche distrazione di troppo in casa dubliners, che così permettono ai francesi di restare in attacco. Ma regge la difesa irlandese e si entra nell’ultimo quarto con Leinster ancora sul +6.

E se il match è ancora apertissimo, la differenza la sta facendo Leinster nei breakdown, dove i dubliners hanno rubato tantissimi palloni all’attacco francese, tagliando le gambe alle chance di rimonta di La Rochelle. Al 68’ però buon attacco di La Rochelle, Doris che si salva con un fallo e ospiti che vanno in touche puntando alla meta del sorpasso. Ancora un fallo irlandese, altra maul, altro fallo, altra maul, altro fallo, ma sul vantaggio arriva la meta di Skelton e il giallo per Kelleher e la rimonta iniziata al 20’ si chiude a sette minuti dalla fine con La Rochelle avanti 27-26. Ora è Leinster disperato, ma un fallo evitabile di Danty regala una punizione per Leinster e prende un cartellino giallo riequilibrando il numero di giocatori in campo. Ma Leinster perde un pallone decisivo a un paio di metri dalla linea di meta e spreca la chance per tornare avanti. E a chiudere i giochi è un fallo folle di Ala’alatoa che viene espulso e nega l’ennesimo attacco per i suoi. La Rochelle gestisce l’ultimo minuto di gioco e festeggia.

Foto: Laurent Lairys/DPPI – LPS