Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: sarà Tolone vs Glasgow Warriors la finale

Pubblicato

il

Sergio Parisse

Si è concluso il weekend di rugby europeo e la Challenge Cup ha scelto le sue finaliste. A sfidarsi a Dublino il prossimo venerdì 19 maggio saranno i francesi del Tolone e gli scozzesi di Glasgow, con le due squadre che hanno battuto rispettivamente Benetton Treviso e Scarlets in semifinale.

Per Tolone, come abbiamo già detto, una vittoria netta sui biancoverdi per 23-0. Un successo ancora più pesante se si considera il cartellino rosso ricevuto da Ollivon dopo solo 7 minuti di gioco e che ha lasciato i francesi in inferiorità numerica praticamente per tutto il match. Nonostante ciò Sergio Parisse e compagni hanno vinto senza grossi problemi contro una Benetton che ha sbagliato troppo e non ha saputo concretizzare il gioco costruito.

L’altra semifinale è stata vinta dai Glasgow Warriors che hanno espugnato il campo degli Scarlets per 17-35. Scozzesi partiti subito forte con la meta di McDowell dopo due minuti di gioco, ma gallesi che nel primo tempo hanno prima accorciato due volte dalla piazzola con Costelow e poi al 31’ sono passati in vantaggio con la meta di Evans. Match che si è deciso a inizio ripresa, quando al 43’ non solo Horne va in meta per il pareggio di Glasgow, ma nell’azione c’è anche il fallo di Sam Wainwright che gli costa un cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità numerica tornano avanti gli Scarlets dalla piazzola, ma poi subiscono le mete di Matthews al 50’ e di Darge al 56’ che fanno scappare via Glasgow sul 17-28. A tempo quasi scaduto segna anche McDowell per il 17-35 finale.

Come detto, la finale si giocherà all’Aviva Stadium di Dublino venerdì 19 maggio alle ore 21 italiane, con il match che sarà trasmesso in Italia in diretta tv su Sky Sport e in streaming su SkyGo e NowTv.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *