Seguici su

Calcio

Roma-Bayer Leverkusen, chi è l’arbitro della semifinale di Europa League? Il fischietto inglese che porta bene…ai tedeschi

Pubblicato

il

Michael Oliver

Questa sera, giovedì 11 maggio, ritornerà l’Europa League. Siamo arrivati alle semifinali della seconda competizione europea per club. Le compagini rimaste in gioco per la conquista finale del titolo sono solamente quattro e tra queste figurano ben due italiane: si tratta della Juventus di Massimiliano Allegri e della Roma di José Mourinho. Ma concentriamoci proprio su giallorossi guidati dal mister portoghese che se la vedranno con il Bayer Leverkusen.

Una gara tutt’altro che semplice per la squadra della Capitale che, all’interno dello Stadio Olimpico di Roma, accoglierà l’undici di mister Xabi Alonso. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 21.00 e a dirigere il match sarà un arbitro inglese: si tratta di Michael Oliver. Il fischietto nativo di Ashington e classe 1985, avrà l’arduo compito di regolare un incontro che si prevede spumeggianti tra due formazioni pronte a giocarsi il tutto per tutto.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Per quanto riguarda i precedenti dell’arbitro possiamo subito specificare che, con la Roma, non è mai sceso in campo a dirigere una gara. Oliver, però, in carriera ha già incrociato Mourinho durante diversi match di Premier League e il mister portoghese non ha mai apprezzato (anche attraverso dichiarazioni), l’operato del direttore di gara inglese. Guardando invece le sfide arbitrate con il Bayer Leverkusen protagonista, ben tre, si può definire un vero e proprio talismano per le “aspirine”.

Con lui, la compagine tedesca, ha solamente vinto: tre vittorie rispettivamente contro Rosenborg (Europa League), Lokomotiv Mosca e Atletico Madrid (Champions League), senza subire per giunta gol. Vedremo se i giallorossi riusciranno a invertire questo trend più che positivo per il Leverkusen.

CHI E’ L’ARBITRO DI ROMA-BAYER LEVERKUSEN

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Assistenti arbitrali: Stuart Burt (Inghilterra) – Lee Betts (Inghilterra)
Quarto ufficiale: Craig Pawson (Inghilterra)
Arbitro VAR: Stuart Attwell (Inghilterra)
Assistente VAR: Chris Kavanagh (Inghilterra)

Foto: LaPresse