Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Simone Bolelli e Fabio Fognini approdano al secondo turno in doppio!

Pubblicato

il

Simone Bolelli e Fabio Fognini si qualificano per i sedicesimi del torneo di doppio maschile del Roland Garros 2023 di tennis: la coppia italiana sconfigge in tre set il duo formato dall’australiano Thanasi Kokkinakis e dal tedesco Jan-Lennard Struff per 7-6 (1) 3-6 6-3 in due ore e mezza di gioco. Al secondo turno per gli azzurri ci sarà il duo vincente del match tra Granollers/Zeballos, coppia numero 10 del seeding, e Cressy/Mannarino, in campo in serata.

Nel primo set i primi tre game terminano ai vantaggi, con la coppia italiana che manca due chance di break nel secondo gioco e poi deve cancellarne una nel terzo. La coppia azzurra vince 7 punti di fila e, con un parziale complessivo di 11-1, scappa sul 4-1 ottenendo il break a zero nel quarto gioco. La risposta di Kokkinakis e Struff però arriva nel settimo gioco col break a trenta, ed a seguire c’è l’aggancio sul 4-4. L’equilibrio non si spezza e così si va al tie break: Bolelli e Fognini dominano, arrivando al cambio di campo sul 6-0 prima di chiudere sul 7-1 in 58′.

Nel secondo parziale Bolelli e Fognini mancano un break point nel terzo gioco, poi accusano un passaggio a vuoto e così Kokkinakis e Struff infilano quattro giochi dall’1-1 per portarsi sul 5-1. La coppia azzurra recupera uno dei due break di ritardo, risalendo fino al 3-5, ma nel nono game l’australiano ed il tedesco non sprecano un’altra occasione e conquistano il set per 6-3 in 45′.

Quando gioca Jannik Sinner la prossima partita al Roland Garros? Data, avversario e precedenti

La frazione decisiva vede i primi 10 punti vinti dalla coppia al servizio, poi nel terzo game gli azzurri salvano un break point. Scampato il pericolo, sono proprio gli italiani a centrare il break ai vantaggi nel quarto game, confermandolo poi nel gioco seguente e portandosi sul 4-1 non pesante. Kokkinakis e Struff restano agganciati all’incontro, anche annullando due match point nell’ottavo gioco, ma la coppia italiana non concede più nulla al servizio, vincendo 8 degli ultimi 9 punti in battuta e conquistando il secondo turno per 6-3 dopo 47′.

Le statistiche indicano l’equilibrio visto in campo, con gli azzurri che vincono 110 punti contro i 102 degli avversari. La coppia italiana mette a segno più vincenti, 44 contro 41, ma incappa anche in più errori non forzati, 27 contro 16. Kokkinakis e Struff trovano più ace, 9 contro 2, e commettono meno doppi falli, 2 contro 4, ma non basta.

Foto: LiveMedia/Marco Todaro