Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Lorenzo Musetti domina Alexander Shevchenko e approda al terzo turno!

Pubblicato

il

La vittoria della consistenza e della classe. Lorenzo Musetti (n.18 del mondo) ha dominato il secondo turno del Roland Garros 2023 che lo vedeva opposto al russo Alexander Shevchenko (n.87 del ranking). Una partita che si temeva alla vigilia, visto che il russo aveva mostrato notevoli miglioramenti nel corso della stagione, considerando quante difficoltà avesse creato al connazionale Daniil Medvedev a Madrid e a Jannik Sinner a Roma.

Sul Suzanne Lenglen, invece, Musetti non ha dato scampo, aggiudicandosi il confronto per 6-1 6-1 6-2 in 1 ora e 41 minuti di gioco. Si sperava in una prova di maturità del toscano e l’allievo di Simone Tartarini non ha deluso. Per Lorenzo, quindi, accesso al terzo turno dove ci sarà ad attenderlo la testa di serie n.14, Cameron Norrie.

Nel primo set si comprende fin da subito che la serata per Musetti è di grande ispirazione. La creatività del carrarino si fonde con la concretezza e ne vien fuori un piccolo capolavoro. In questo modo, fioccano i break nella prima frazione, con Shevchenko incapace di trovare una soluzione, costretto a fronteggiare una palla dalla consistenza diversa. Il 6-1 è la logica conseguenza.

Nel secondo set il russo tenta una reazione, costruendo tre chance per andare avanti di un break. Il toscano tiene botta e nel gioco successivo, al termine di un “game fiume”, strappa il servizio al rivale. Il break è letale per le sicurezze del n.87 del ranking. Musetti dilaga con il suo tennis d’alta scuola e c’è il “6-1 bis”.

Nel terzo set il break in apertura è il colpo di grazia per Shevchenko e la gestione di Lorenzo è da grande giocatore. Dipingendo il campo come solo lui sa fare, il nostro portacolori fa calare il sipario sul 6-2. Leggendo le statistiche, l’azzurro conclude con 30 vincenti e 18 errori non forzati, con il 73% dei punti vinti con la prima di servizio e l’80% con la seconda. Un match d’alto livello.

Foto: LaPresse