Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Fabio Fognini ha un’occasione: il tabellone e i prossimi avversari

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Il Fabio Fognini delle grandi occasioni. Il ligure ha messo in mostra tutta la sua classe nel primo turno del Roland Garros 2023. Il sorteggio gli aveva riservato l’incrocio contro la testa di serie n.10, Felix Auger-Aliassime, e la vittoria è arrivata in tre set (6-4 6-4 6-3).

Un successo frutto del tennis scintillante di Fabio e anche di una condizione non ottimale del canadese, che si era ritirato la settimana scorsa dal torneo di Lione per un problema alla spalla. Una criticità che potrebbe aver inciso sullo sviluppo del confronto, ma questo non toglie alcun merito al giocatore di Arma di Taggia, perché i colpi d’alta scuola non sono mancati.

Ora Fognini potrebbe avere una chance per puntare alla seconda settimana del Major, visto che nella sua parte di tabellone, sulla carta, non ci sono avversari impossibili. Il primo della lista è l’australiano Jason Kubler. L’aussie è un tennista che si presta maggiormente alle superficie veloci, piuttosto che alla terra, e per questo Fabio potrebbe avere dei vantaggi.

In un ipotetico terzo turno, l’incrocio porterebbe a uno tra l’austriaco Sebastian Ofner e l’americano Sebastian Korda. Indubbiamente, il livello che può esprimere quest’ultimo è importante, ma è da capire come lo statunitense stia, visto il suo stop lungo a causa di alcuni problemi al polso. Da dire che anche il ligure ha sofferto di non poche criticità e il punto interrogativo è legato proprio a questo aspetto.

Parlando di un giocatore di 36 anni, la gestione degli acciacchi è ancor più importante in uno Slam. Negli ottavi di finale, eventualmente, ci potrebbe essere lo stop per l’azzurro, tenendo conto che l’avversario più probabile è il greco Stefanos Tsitsipas, finalista di due anni fa a Parigi. Un incrocio molto complicato, quindi, che potrebbe decretare il termine della corsa di Fognini.

Andando oltre, il tabellone riserverebbe il n.1 del mondo Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Holger Rune o Daniil Medvedev. In sostanza, il gotha del tennis mondiale. Sognare non costa nulla, ma c’è anche la realtà con cui si deve fare i conti.

TABELLONE FABIO FOGNINI ROLAND GARROS 2023

Secondo turno: Jason Kubler

Terzo turno: Sebastian Ofner/Sebastian Korda

Ottavi di finale: Stefanos Tsitsipas (il più probabile)

Quarti di finale: Carlos Alcaraz (il più probabile)

Semifinale: Novak Djokovic (il più probabile)

Finale: Holger Rune/Daniil Medvedev (i più probabili)

Foto: LaPresse