Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: buona la prima per Camila Giorgi. L’azzurra supera Cornet ed accede al secondo turno

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Esordio vincente di Camila Giorgi nel Roland Garros 2023. La marchigiana si è qualificata per il secondo turno dello Slam parigino dopo aver superato la francese Alizé Cornet in due set con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e quarantaquattro minuti di gioco. Non era un match semplice, visto che Camila giocava sul Philippe Chatrier contro una tennista estrosa ed imprevedibile.

Una partita condizionata dai tanti doppi falli (7 da entrambe le parti), con le due tenniste che hanno faticato molto nei propri turni di servizio, con Giorgi che ha vinto solo il 48% dei punti quando ha servito la prima. Camila ha comunque chiuso con 22 vincenti contro i 5 dell’avversaria ed ha anche commesso più errori non forzati dell’avversaria (32 contro 25).

La prima a tentare l’allungo nella partita è Giorgi, che riesce a strappare il servizio all’avversaria nel terzo gioco. Cornet, però, replica subito e trova l’immediato controbreak. Gli errori da entrambe le parti si sprecano e per fortuna ne arrivano tanti con il dritto della francese, con Giorgi che torna nuovamente avanti di un break nel quinto game. La marchigiana riesce ad allungare sul 5-2, togliendo nuovamente la battuta alla francese. Cornet accorcia sul 5-3, ma la transalpina soffre tantissimo al servizio e lo perde nuovamente, con Camila che chiude la prima frazione sul 6-3.

Giorgi ha tre palle break in apertura di secondo set, ma non riesce a sfruttarle. Cornet si salva e nel terzo gioco riesce a strappare il servizio all’azzurra. Camila, però, trova l’immediato controbreak e pareggia i conti. Cornet torna nuovamente avanti di un break e poi riesce a tenere il servizio nel sesto game, portandosi sul 4-2. Giorgi non molla e rientra nel match, ottenendo il controbreak nell’ottavo game con un bellissimo rovescio e poi passando a condurre sul 5-4. Cornet risente del sorpasso subito, con Giorgi che le strappa a zero la battuta e chiude sul 6-4.

Giorgi deve ancora conosce la prossima avversaria, che uscirà dal derby americano tra Jessica Pegula, testa di serie numero tre, e Danielle Collins. Pegula è favorita e dunque servirà davvero la miglior Camila per provare a raggiungere il terzo turno.

Foto: LaPresse