Seguici su

Rally

Rally Portogallo 2023, Rovanpera in vetta dopo otto speciali davanti a Sordo e Neuville. Out Evans

Pubblicato

il

Kalle Rovanpera

Prima giornata estremamente positiva per Kalle Rovanpera al Rally del Portogallo 2023, valevole come quinto round stagionale del Mondiale WRC. Il giovane talento finlandese, campione iridato in carica, è stato il più solido e costante del lotto quest’oggi nell’arco delle otto prove speciali (per un totale di 120 km cronometrati).

Sugli sterrati lusitani, il portacolori della Toyota ha terminato il day-1 al comando della graduatoria generale con un discreto vantaggio di 10″8 sulla Hyundai dello spagnolo Dani Sordo, bravo a recuperare qualche secondo importante proprio nella breve PS8 Figueira da Foz in chiusura di programma. Sfida apertissima anche per il terzo gradino del podio, occupato al momento dalla Hyundai di Thierry Neuville.

Il belga, cinque volte vice-campione del mondo, si trova a 26″ dalla vetta ma deve guardarsi le spalle dalla Ford del sorprendente francese Pierre-Louis Loubet (4° a 26″9) e dall’altra Hyundai del finlandese Esapekka Lappi (5° a 27″3). Venerdì negativo e obiettivo podio ormai praticamente sfumato invece per l’estone Ott Tanak, solo sesto in classifica a 1’04″7 dal leader in seguito ad una foratura nella PS4 Lousa 2 mentre stava battagliando con Rovanpera e Sordo per la prima posizione.

Fuori dai giochi la Toyota di Elfyn Evans, costretto al ritiro di giornata per un brutto incidente ad alta velocità dopo 14 chilometri nella settima prova speciale del rally. Il leader del campionato (insieme al francese Sebastien Ogier, assente in Portogallo) proverà a limitare i danni soprattutto nella giornata di domenica andando a caccia dei punti bonus della Power Stage.

CLASSIFICA PRIMA GIORNATA RALLY PORTOGALLO 2023:

 

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI