Seguici su

Rally

Rally Portogallo 2023, Kalle Rovanperä sempre più leader. 2° Sordo e 3° Neuville

Pubblicato

il

Kalle Rovanpera

Sempre più nel nome di Kalle Rovanperä il quinto appuntamento del Mondiale 2023 di rally. Sullo sterrato del Portogallo il finlandese, con la sua Toyota Gazoo Racing WRT, ha conquistato ben cinque vittorie nelle sette speciali che si sono tenute quest’oggi.

In terra lusitana il finnico ha fatto vedere tutto il suo talento e per i rivali c’è stato ben poco da fare. Ecco che, in vista dell’ultimo giorno, la lotta si fa appassionante per le posizioni diverse dalla prima. Rovanperä, infatti, guida le fila della graduatoria generale con 57.5 di margine nei confronti del primo degli inseguitori, ovvero Dani Sordo (Hyundai).

Lo spagnolo è stato l’unico in grado quest’oggi di inserirsi nel filotto di vittorie dell’alfiere della Toyota in questa giornata, a segno nella ss13 e nella ss15. Affermazioni che hanno permesso all’iberico di rafforzare la propria piazza d’onore e quantomeno mettersi nella condizione di insidiare il campione del mondo in carica, in caso di errore.

Con l’altra i20 insegue a 1:08.6 il belga Thierry Neuville, mentre a 1:10.9 c’è la terza Hyundai della serie guidata dall’altro finlandese Esapekka Lappi. A completare il quadro della top-5 troviamo l’estone Ott Tanak, a bordo alla Ford Puma a 2:21.8 dalla vetta e, sostanzialmente, tagliato fuori da ogni discorso.

Foto: LiveMedia/Paulo Maria/DPPI