Seguici su

Calcio

Quanti soldi guadagna la Roma se vince l’Europa League? Montepremi e cifre: che assegno con la qualificazione alla Champions League

Pubblicato

il

Pellegrini

La Roma vuole il bis. La compagine giallorossa, dopo avere alzato al cielo di Tirana appena 12 mesi fa la Conference League, ora proverà a fare lo stesso anche con l’Europa League. Mercoledì 31 maggio, infatti, la squadra allenata da mister Josè Mourinho sarà in campo alla Puskas Arena di Budapest (Ungheria) per sfidare il Siviglia nell’atto conclusivo della seconda competizione continentale per club.

Un risultato che rappresenterebbe qualcosa di storico per capitan Pellegrini e compagni e che, giova ricordarlo, farebbe volare la squadra capitolina alla finale di Supercoppa Europea che si giocherà il 16 agosto allo Karaiskakis Stadium di Atene. La rivale sarà la vincente della Champions League, ovvero Inter o Manchester City.

Per la Roma, ovviamente, si tratterebbe di un successo storico e, di pari passo, anche una bella boccata di ossigeno per le casse. Vincere l’Europa League non porterebbe certo i munifici assegni della Champions League, ma qualche beneficio economico non mancherebbe di sicuro. Dopo la fase a gironi la formazione giallorossa ha aggiunto 500.000 euro per aver superato i play-off, 1.2 milioni per il passaggio agli ottavi di finale, quindi 1,8 per il passaggio ai quarti di finale, 2,8 per il passaggio alle semifinali e ulteriori 4,6 per l’approdo in finale.

A questo punto, in caso di successo a Budapest, quanto entrerà nelle casse della società? Se la Roma supererà il Siviglia nell’atto conclusivo riceverà un assegno di 4 milioni che andrà aggiunto ai 3.5 che spetteranno alle squadre che si qualificheranno alla Supercoppa Europea 2023. In caso di ulteriore successo? Un altro introito di un milione.

Foto: LaPresse