Seguici su

Calcio

Quando il Napoli può vincere lo scudetto? Mercoledì senza giocare, giovedì sul campo. Oppure il rinvio…

Pubblicato

il

Rimandata la festa scudetto a causa del gol di Boulaye Dia in Napoli-Salernitana, la squadra di Luciano Spalletti e il popolo azzurro fanno i conti per capire quando potranno ufficialmente festeggiare la vittoria del campionato.

Dopo il successo contro la Juventus alla 31ma giornata e il ko della Lazio al Meazza contro l’Inter nel turno successivo, sembrava tutto apparecchiato perché la festa napoletana potesse partire già ieri, domenica 30 aprile. Invece il pareggio contro la Salernitana al Maradona ha stoppato tutto, almeno per il momento.

La missione rimonta della Lazio appare, di fatto, impossibile e solo pura teoria: 18 punti da recuperare a sei giornate dalla fine impongono alla squadra di Maurizio Sarri di dover vincere tutte le restanti partite confidando che il Napoli, contestualmente, perda sempre.

È un punto ciò che formalmente separa la squadra campana dallo scudetto. Tanto basterà raccogliere da qui alla fine del campionato ai ragazzi di Luciano Spalletti per festeggiare la conquista della Serie A.

Una festa che potrà partire anche prima, già mercoledì 3 maggio o, al più tardi, il giorno successivo. Se la Lazio non otterrà tre punti contro il Sassuolo proprio mercoledì, allora il Napoli potrà già esultare.

In caso di successo biancoceleste sugli emiliani, invece, la palla passerà proprio a Spalletti e ai suoi: come detto, giovedì, contro l’Udinese basterà anche un pareggio per raggiungere l’obiettivo tricolore.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *