Seguici su

Calcio

Quando giocano le italiane le Finali in Europa? Calendario, date, programma, orari di Inter, Roma e Fiorentina

Pubblicato

il

il pallone della Champions League 2022-23

Tre finali con tre squadre italiane. Non si vedevano da tempo immemore, eppure eccole qui. Sono Siviglia-Roma, Fiorentina-West Ham e Inter-Manchester City, in rigoroso ordine di tempo. Già, perché la prima finalissima sarà quella dell’Europa League, che mercoledì 31 maggio (ore 21) a Budapest metterà di fronte lo Special One al club che più volte ha alzato questo trofeo, ben sei: il Siviglia.

Una settimana dopo, mercoledì 7 giugno (ore 21), toccherà alla Viola di Vincenzo Italiano scendere in campo a Praga contro gli Hammers per andare a caccia della Conference League. Infine, sabato 10 giugno (ore 21), la partita più attesa: la finale di Champions League tra i nerazzurri e gli Skyblues di Pep Guardiola, la squadra più forte del mondo. Teatro dell’evento, l’Ataturk Stadium di Istanbul.

Segui il meglio della UEFA Europa League su DAZN. Attiva ora

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno l’Italia si appresta dunque a vivere due settimane di fuoco. In palio ci sono tre trofei, due dei quali mancano da tantissimo tempo nelle bacheche dei club di casa nostra. L’ultimo a vincere l’Europa League, che all’epoca si chiamava ancora Coppa Uefa, è stato il Parma nel 1998-99 mentre la Champions manca dal 2009-10, quando l’Inter trionfò sul Bayern Monaco. Di contro la prima edizione della Conference League, giocata l’anno scorso, è stata vinta dalla Roma. 

Di seguito il palinsesto completo per scoprire dove vedere in televisione o in streaming Siviglia-Roma (finale di Europa League), Fiorentina-West Ham (finale di Conference League) e Inter-Manchester City (finale di Champions League).

CALENDARIO FINALI COPPE EUROPEE 

Mercoledì 31 maggio

Ore 21.00 Siviglia-Roma – finale Europa League (Puskas Arena, Budapest)

Mercoledì 7 giugno

Ore 21.00 Fiorentina-West Ham – finale Conference League (Eden Arena, Praga)

Sabato 10 giugno

Ore 21.00 Inter-Manchester City – finale Champions League (Ataturk Stadium, Istanbul)

Foto: Lapresse