Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Christon dà la vittoria a Tortona sulla sirena, Trento ko in gara-1 dei quarti

Pubblicato

il

JP Macura

Si è conclusa l’ultima partita di gara-1 dei quarti di finale della Serie a di basket. Dopo le vittorie nette di Milano e Bologna ieri e quella di misura di Venezia, a Tortona è andata in scena una sfida mozzafiato, con i padroni di casa e Trento che si sono alternati costantemente al comando. E, alla fine, è un canestro di Christon allo scadere a fare la differenza.

Pronti, via a JP Macura mette la tripla che dà il là alla partita, ma Trento è molto attenta e risponde con un parziale di 9-0 firmato da Flaccadori e Grazulis. Ancora Macura smuove il tabellino per Tortona da oltre l’arco, con gli ospiti che però restano avanti. È l’ingresso di Candi nel finale del primo quarto a cambiare il trend, con il giocatore che mette a segno prima un assist, poi canestro e infine la tripla del -1. Arriva il sorpasso con Radosevic e si va al primo stop sul 19-18.

Il secondo quarto inizia con un fallo di Forray su Filloy per tre liberi, con due a segno per il +3 Tortona. Continua il gande equilibrio, anche se questa volta sono i padroni di casa a giocare alle lepri, mentre sono i trentini a dover inseguire. Cinque punti di Daum valgono il +5 per Tortona, massimo vantaggio del match, ma risponde nuovamente il Dolomiti Energia, che torna a un solo punto di distacco. Tripla del solito Flaccadori, su assist di Udom, e Trento che torna avanti. Ancora JP Macura impatta da oltre l’arco, ma poi il canestro di Atkins chiude il primo tempo con Trento che va al riposo avanti 43-45.

Ripresa che parte di nuovo nel segno di Trento e, in particolare, di Grazulis che mette la tripla del +5. Tanti errori al tiro da entrambe le parti, un paio di falli e punteggio che resta bloccato sul 45-48 a lungo. La sblocca di nuovo Grazulis, poi però contropiede Bertram e nuovo -1 per i padroni di casa. Tortona in momento positivo e canestro di Cain per il sorpasso, con Trento che a inizio ripresa dopo la tripla di Grazulis ha trovato solo un altro canestro, con lo stesso numero 24, in 5 minuti. Non si fermano i padroni di casa che con un parziale di 10-0 va sul +5, prima che Udom sblocchi Trento. Ma tripla di Candi a spegnere l’entusiasmo degli ospiti, poi libero per Christon e +7 Tortona. Poi botta e risposta di Severini e Udom da oltre l’arco e si va all’ultimo stop sul 62-57, con il tiro di Tavernelli sulla sirena che non viene assegnato.

Tortona sembra poter chiudere il discorso a inizio ultimo quarto, quando le triple di Radosevic e Filloy valgono il +8 per i padroni di casa, ma Trento non vuole alzare bandiera bianca e un parziale di 7-0 vale il nuovo -1 e tutto ancora da decidere. Sbaglia troppo la Bertram, che non segna da oltre tre minuti e si sblocca solo dalla lunetta con un 1/2 di Cain. Ora è la tensione a farsi sentire, tornano i tanti errori e Tortona che deve difendere il vantaggio minimo. Dalla lunetta è Spagnolo ad accorciare fino al -1 a 1’20” dalla fine. Mike Daum trova il -3 a un minuto esatto dalla sirena. Poi Daum non trova il tap-in vincente e Spagnolo mette Trento avanti di un punto a 8” dalla fine. Ma dopo il timeout arriva il canestro di Christon per il 79-78, Trento non ha più timeout e Tortona vince gara-1.

Credits: Ciamillo