Seguici su

Basket

Playoff NBA, i risultati della notte (22 maggio): Gabe Vincent trascina i Miami Heat sul 3-0 contro i Boston Celtics

Pubblicato

il

Gabe Vincent

Altra grande notte in NBA, dove si è disputata la gara-3 delle finali playoff per la Eastern Conference tra Miami Heat e Boston Celtics. Andiamo a scoprire insieme com’è andata, con gara-4 prevista sempre in Florida tra circa 48 ore (palla a due mercoledì 24 Maggio alla 2:30 ora italiana).

I Miami Heat continuano a fare la voce grossa e sconfiggono per 128-102 i Boston Celtics: gli uomini di coach Spoelstra si portano così sul 3-0 nella serie, con la possibilità di chiudere il discorso già nella gara-4 in programma martedì notte. Protagonista di giornata è Gabe Vincent autore di 29 punti, mentre Duncan Robinson mette a referto 22 punti partendo dalla panchina. Jimmy Butler chiude in doppia cifra con 16 punti, mentre tra le fila dei Celtics doppia doppia di Jayson Tatum (14 punti e 10 rimbalzi). Avvio di match equilibrato (14-14), con Miami che nel finale di primo quarto prova ad alzare l’intensità toccando anche il +10 come massimo vantaggio (30-20). Nella seconda frazione la franchigia della Florida non alza il piede dall’acceleratore e continua a spingere, sfondando anche i venti punti di margine (59-37 e +22): Boston non riesce a prendere le misure sull’attacco degli avversari, provando a limitare i danni alla seconda sirena e chiudendo il primo tempo sotto di quindici lunghezze (61-46).

Basket: il Real Madrid dei due Sergio vince l’Eurolega, Olympiacos rimontato e battuto a 3 secondi dalla fine

Nella ripresa il copione non cambia, con gli Heat che continuano a dettare i ritmi ed i Celtics che faticano a rimanere in scia: Butler e compagni scappano così letteralmente nel punteggio, ritoccando costantemente il massimo vantaggio fino al +33 (89-56) e chiudendo sul punteggio di 93-63 alla terza sirena. Con la vittoria oramai in cassaforte Miami si può permettere di amministrare forte dell’enorme margine accumulato nei parziali precedenti, mentre i Celtics cercano di limitare per quanto possibile i danni cercando di scendere sotto il -30: finisce 128-102 in favore degli Heat, che si portano sul 3-0 ed avranno così il primo match-ball a disposizione già in gara-4 tra 48 ore per centrare l’accesso alle NBA Finals. Boston si presenta alla prossima partita, invece, con le spalle al muro: serve una vittoria d’orgoglio da parte di Jayson Tatum e compagni, per provare ad allungare la serie almeno fino a gara-5 dove si ritornerebbe in Massachusetts.

I RISULTATI DELLA NOTTE NBA

Eastern Conference

Miami Heat-Boston Celtics 128-102 (Miami avanti 3-0 nella serie)

Foto: LaPresse