Seguici su

Basket

Playoff NBA 2023: Miami domina gara-7 e vola alle Finals. Gli Heat spezza il sogno rimonta di Boston

Pubblicato

il

I Miami Heat vincono gara-7  e conquistano un posto alle Finals 2023 contro i Denver Nuggets. Doveva essere il giorno della storia per i Boston Celtics, capaci di rimontare dallo 0-3, ma è invece la notte di Miami, che domina al Garden per 103-84, regalando l’ennesimo colpo di scena di una serie semplicemente incredibile. Sembrava finita per Miami dopo il tap-in vincente all’ultimo secondo di gara-6 di White ed invece gli Heat giocano una partita clamorosa e sbancano Boston per la terza volta nella serie. Per la seconda volta nella storia della NBA una squadra partita come numero 8 nei play-off raggiunge le Finals ed in precedenza erano riusciti nell’impresa i New York Knicks nel 1999.

Boston non riesce, invece, a diventare la prima squadra a completare la rimonta dallo 0-3. I Celtics erano stati solamente i quarti di sempre a pareggiare i conti, ma erano anche gli unici a poter giocare la gara decisiva in casa. Boston si è fermata sul più bello, anche per colpa dell’infortunio subìto alla caviglia da Jayson Tatum proprio sul primo possesso della partita. La stella dei Celtics è rimasta comunque in campo per 41 minuti, ma sempre in precarie condizioni fisiche.

Dopo una buona partenza di Boston, Miami prende il controllo della partita e non lo lascia più. Gli Heat toccano anche il +17 nel secondo quarto e all’intervallo il vantaggio è di undici punti. Al rientro dagli spogliatoi Butler spinge nuovamente lontani i Celtics, che rientrano solo con una sfuriata offensiva di White. Boston, però, non riesce mai ad avvicinarsi del tutto, restando sempre a 7-8 punti di distacco. Miami non si volta più indietro nell’ultimo quarto, con un Caleb Martin memorabile che mette il sigillo sulla vittoria.

L’ex Charlotte è l’eroe a sorpresa di gara-7. Una serata indimenticabile per il classe 1995, che chiude con una doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi e 11/16 dal campo. Fondamentale ovviamente anche il contributo di Jimmy Butler, che mette a referto 28 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. Doppia doppia anche per Bam Adebayo con 12 punti e 10 rimbalzi, ai quali aggiunge anche 7 assist. Per Boston il miglior marcatore è Jaylen Brown con 19 punti, mentre Derrick White chiude la sua partita con 18 punti. Un stoico Jayson Tatum firma una doppia doppia da 14 punti ed 11 rimbalzi. Boston, però, paga una disastrosa serata dall’arco con un misero 9/42 al tiro.

Nella notte italiana tra giovedì e venerdì inizieranno le Finals 2023. I Denver Nuggets, che hanno battuto per 4-0 i Los Angeles Lakers, vanno a caccia del loro primo titolo e possono contare sul fattore campo. Miami sembra, però, la squadra del destino in questi Play-off, iniziati addirittura con una sconfitta nel Play-In contro Atlanta. Gli Heat tornano in finale dopo quella del 2020 nella bolla di Orlando, mentre l’ultimo titolo vinto risale al 2013 nell’indimenticabile serie vinta per 4-3 con i San Antonio Spurs.

FOTO: LaPresse