Seguici su

Basket

Playoff NBA 2023: Denver conquista le Finals! I Nuggets vincono anche gara-4 con i Lakers

Pubblicato

il

Denver giocherà per la prima volta nella sua storia le Finals NBA. I Nuggets vincono anche gara-4 contro i Los Angeles Lakers per 113-111 e chiudono la serie sul 4-0. Arrivati come la testa di serie numero uno, Jokic e compagni vincono finalmente il titolo della Western Conference ed ora possono sognare l’Anello. Per i Lakers finisce, invece, una stagione vissuta sulle montagne russe e probabilmente andata comunque al di sopra di ogni aspettativa, visto che solo due mesi fa sembrava quasi impossibile vedere Los Angeles in finale di Conference.

Nikola Jokic è ancora una volta il grande protagonista in casa Denver. Il serbo ha vinto il premio di MVP della finale ad Ovest (nuovo premio intitolato a Magic Johnson), chiudendo gara-4 con l’ottava tripla doppia dei suoi playoff, battendo il record di Wilt Chamberlain. Jokic ha messo a referto 30 punti, 14 rimbalzi e 13 assist, ma importanti sono anche i contributi di Jamal Murray (25) ed Aaron Gordon (22), quest’ultimo decisivo con una stoppata su LeBron nel finale di partita.

Proprio LeBron James non è bastato ai Lakers, con il numero 6 dei gialloviola che ha sfiorato la tripla doppia con 40 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Doppia doppia per Anthony Davis (21 punti e 14 rimbalzi), mentre sono 17 i punti messi a referto da Austin Reaves.

I Lakers sembravano avere in controllo il match all’intervallo, chiuso avanti di 15 punti. Denver, però, ribalta tutto nel terzo quarto (parziale di 36-16) e si presenta in vantaggio nel finale di match. Los Angeles pareggia i conti, ma ancora Jokic porta avanti i Nuggets ad un minuto dalla fine. LeBron James ha due occasioni per agguantare la parità, ma sbaglia entrambe le volte, subendo in una circostanza anche la stoppata di Gordon. Finisce 113-111 e Denver vola alle Finals.

Foto: LaPresse