Basket
Playoff NBA 2023: Denver conquista le Finals! I Nuggets vincono anche gara-4 con i Lakers

Denver giocherà per la prima volta nella sua storia le Finals NBA. I Nuggets vincono anche gara-4 contro i Los Angeles Lakers per 113-111 e chiudono la serie sul 4-0. Arrivati come la testa di serie numero uno, Jokic e compagni vincono finalmente il titolo della Western Conference ed ora possono sognare l’Anello. Per i Lakers finisce, invece, una stagione vissuta sulle montagne russe e probabilmente andata comunque al di sopra di ogni aspettativa, visto che solo due mesi fa sembrava quasi impossibile vedere Los Angeles in finale di Conference.
Nikola Jokic è ancora una volta il grande protagonista in casa Denver. Il serbo ha vinto il premio di MVP della finale ad Ovest (nuovo premio intitolato a Magic Johnson), chiudendo gara-4 con l’ottava tripla doppia dei suoi playoff, battendo il record di Wilt Chamberlain. Jokic ha messo a referto 30 punti, 14 rimbalzi e 13 assist, ma importanti sono anche i contributi di Jamal Murray (25) ed Aaron Gordon (22), quest’ultimo decisivo con una stoppata su LeBron nel finale di partita.
Proprio LeBron James non è bastato ai Lakers, con il numero 6 dei gialloviola che ha sfiorato la tripla doppia con 40 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Doppia doppia per Anthony Davis (21 punti e 14 rimbalzi), mentre sono 17 i punti messi a referto da Austin Reaves.
I Lakers sembravano avere in controllo il match all’intervallo, chiuso avanti di 15 punti. Denver, però, ribalta tutto nel terzo quarto (parziale di 36-16) e si presenta in vantaggio nel finale di match. Los Angeles pareggia i conti, ma ancora Jokic porta avanti i Nuggets ad un minuto dalla fine. LeBron James ha due occasioni per agguantare la parità , ma sbaglia entrambe le volte, subendo in una circostanza anche la stoppata di Gordon. Finisce 113-111 e Denver vola alle Finals.
Foto: LaPresse
