Seguici su

Ciclismo

Perché Filippo Ganna si è ritirato dal Giro d’Italia 2023? Motivi e cause: abbandono prima della cronometro

Pubblicato

il

Filippo Ganna

Filippo Ganna si è ritirato dal Giro d’Italia 2023. Il due volte Campione del Mondo a cronometro ha alzato bandiera bianca prima dell’ottava tappa: il fuoriclasse piemontese non sarà sulla linea di partenza a Terni, dove si aprirà la frazione sui muri marchigiani che si concluderà a Fossombrone. L’alfiere della Ineos-Grenadiers ha dovuto abbandonare la Corsa Rosa a causa della positività al Covid-19, aggiungendosi alla lista di atleti che hanno dovuto rinunciare all’evento proprio per questo motivo.

La pandemia è stata dichiarata ufficialmente conclusa dall’OMS e sono passati tre anni dalla fase acuta, ma il virus continua in qualche modo a condizionare gli eventi sportivi. Non vige un protocollo che impedisce la partecipazione in caso di positività, ma la condizione fisica di Filippo Ganna non era delle migliori. La sua squadra ha infatti parlato di lievi sintomi simil-influenzali e il Campione Olimpico dell’inseguimento a squadre su pista ha deciso di chiudere anzitempo la propria presenza in gruppo.

Una rinuncia dolorosa per il 26enne, detentore del Record dell’Ora, visto che domani è in programma uno cronometro individuale di 35 km lungo un percorso completamente pianeggiante. Era un’occasione ghiotta per l’azzurro, reduce dal secondo posto nella prima prova contro il tempo disputata sabato scorso. Ora Filippo Ganna osserverà un periodo di riposo e recupero, salvo poi riprendere il proprio programma di gare per il resto della stagione 2023. Ricordiamo che nei giorni precedenti, sempre per positività al Covid-19, si erano ritirati Clément Russo, Giovanni Aleotti e Nicola Conci.

Foto: Lapresse