Seguici su

Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle: Antonio Panfili si impone nell’ultimo appuntamento del circuito Nazionale Inline

Pubblicato

il

Si è svolta la scorso fine settimana a Montesilvano (Pescara) la Finale del circuito Nazionale Inline, rassegna contrassegnata dalla difficile situazione dettata dall’emergenza in Emilia Romagna, fattore che ha spinto la Federazione Italiana Sport Rotellistici, su richiesta della Commissione di riferimento, ad apportare delle modifiche sostanziali al regolamento visto una cospicua quantità di partecipanti che ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore alla competizione, tra cui quello di rimuovere il valore della gara come “Finale” effettiva e quella di stabilire il vincitore sommando i punteggi degli atleti che hanno ricevuto il punteggio più alto tra le quattro tappe disputate.

Nella Prima Divisione a spuntarla nella categoria Senior maschile è stato Antonio Panfili, dominatore di entrambi i segmenti che ha chiuso la sua prova a quota 138.85, punteggio scaturito anche da un libero contrassegnato perlopiù da salti doppi. Secondo poi Elvis Martinello che, con 118.92, ha arginato senza particolari patemi Michele Casanova, terzo con 79.36 davanti a Francesco Meloni, quarto con 70.49.

In campo femminile trionfo per Alessia Bilancioni, brava a imporsi sia nello short che nel libero attestandosi sopra quota 100 punti, precisamente 102.00. Più staccata Alessia Malerba, seconda con 87.11 regolando Lorena Cizmek. Non ha completato invece la gara fermandosi allo short la competitiva Alessia Mangiarano.

Pattinaggio artistico a rotelle: partono ad Asuncion le Artistic Skating International. I protagonisti

In campo Junior vittoria sul velluto per la detentrice del titolo iridato Sofia Ciacia, atleta che ha raccolto 105.12, ventitré punti in più rispetto a Clara Burattoni, piazzatasi al posto d’onore con 82.53. Terza invece Jennifer Di Luzio con 76.74. Francesco Vittuari si è invece piazzato sul gradino più alto nella categoria maschile, totalizzando 111.91 punti tenendo a debita distanza Nicola Geatti, secondo con 63.44.

Termina dunque un circuito molto stimolante per tutta la disciplina che, quest’anno, ha coinvolto tantissimi atleti di ogni fascia d’età, tra cui spiccano chiaramente le categorie più piccole, su cui si basa il futuro di una specialità destinata ad acquisire sempre più pubblico e praticanti. Il prossimo appuntamento con l’inline sarà a luglio in quel di Ponte Di Legno, paese che ospiterà i Campionati Italiani Assoluti.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)