Seguici su

Calcio

Pagelle Inter-Fiorentina 2-1: Lautaro vero bomber, Biraghi non copre la fascia

I nerazzurri vinco la nona Coppa Italia della sua storia grazie a una buona difesa e Lautaro Martinez in grande spolvero.

Pubblicato

il

Lautaro Martinez (@ LaPresse)
Lautaro Martinez segna il secondo gol alla Fiorentina (@ LaPresse)

INTER

Handanovic 6,5 – Sul gol di Gonzalez non è irreprensibile, poi guida bene la difesa si trova sempre al posto giusto al momento giusto. Fa una parata fantastica su Jovic, per cui merita mezzo voto in più.

Darmian 6,5 – La solita sicurezza. Lui c’è sempre, quando c’è da recuperare sulla corsa o quando bisogna contrastare di testa.

Acerbi 6,5 – Anche nel suo caso la solita partita di un difensore che ormai può essere considerato uno dei migliori difensori del campionato italiano. Tiene molto bene soprattutto Cabral.

Bastoni 5,5 – Gioca una partita poco coraggiosa e dalla sua parte Gonzalez è solo nell’occasione dell’1-0. Nel secondo tempo viene ammonito e Inzaghi lo cambia. Sembrava un po’ troppo nervoso.

dal 57 de Vrij 6 – Gioca bene nell’area di rigore, quello che Inzaghi gli chiede.

Dumfries 6,5 – Uno stantuffo che non puoi mai far girare e correre perché lascia una scia di paura. Biraghi sulla sua fascia ha spesso paura di fronte alle sue sgroppate.

Barella 7 – Sulla sinistra è lui a collegare la squadra, anche più di Calhanoglu che sale di colpi nella ripresa. Grazie alla sua corsa e alla sua lucidità riesce a essere pericoloso e a capire i movimenti d’attacco della sua squadra. In questo momento l’Inter parte da lui.

Brozovic 6,5 – Gioca una partita confusa fino al 20’, poi si sveglia e muove l’Inter. Lui non entra mai nei tabellini, ma dà ritmo anche difensivo a una squadra che sa sempre quello che deve fare. Proprio come il croato.

Calhanoglu 7 – Nel primo tempo non gioca con grande coraggio, è Barella a fare tutto. Nel secondo tempo invece muove i fili difensivi e offensivi di una squadra che ne ha bisogno come l’aria.

Dall’82 Gagliardini – sv

Dimarco 5,5 – Anche lui come Bastoni sembra sentire troppo la partita e gioca contratto. Non è presente in attacco come accade sempre e in difesa crea il buco enorme per l’1-0 viola.

Dal 67’ Gosens 6 – Gioca bene in difesa, forse Inzaghi gli ha chiesto proprio di non creare gli stessi problemi che aveva creato Dimarco. In attacco però si fa vedere poco e con spazi lui avrebbe potuto fare di più.

Lautaro 8 – Due grandi gol, soprattutto il secondo, da bomber di grandissimo livello. Non fa solo quello, supera anche l’avversario sullo spunto. Grande partita.

dall’82’ Correa – sv

Dzeko 6,5 – Anche se sbaglia un gol non da lui, gioca bene, con la sua solita classe e crea spazi enormi dove Lautaro Martinez si infila a piacimento.

dal 57’ Lukaku 6,5 – In panchina si lamentano un po’ perché non da una mano, ma lui la mano la da quando gli tirano il pallone in avanti e come una furia aggredisce tutto quello che c’è. Ora è in buona forma, Dzeko merita la titolarità ma a Istanbul un posto per lui potrebbe esserci.

FIORENTINA

Terracciano 6 – Sui gol non può fare nulla, perché Lautaro ha la stoccata del grande centravanti. Per il resto è attento ma non decisivo.

Dodò 6,5 – In questo momento è in ottima forma e si vede, perché si fa vedere tanto in attacco, come sempre, ma è anche lucido in difesa.

Dall’82’ Terzic – sv

Milenkovic 5,5 – Non soffre Lautaro e Dzeko come Martinez, ma anche lui lascia troppo spazio ai due attaccanti interisti.

Martinez Quarta 5 – Solita partita tosta di Martinez Quarta che però non vede mai né Dzeko né Lautaro. Loro due in forma sono troppo per lui.

dal 70’ Ranieri 5,5 – Si vede poco nel finale, non è da lui che nella bagarre spesso diventa decisivo.

Biraghi 5 – Soffre quasi tutti sulla sua fascia e pensa troppo ad attaccare senza guardarsi indietro. L’Inter fa una partita intera dalla sua parte e purtroppo Biraghi soffre troppo.

Amrabat 5 – Brutta partita del marocchino, come non si vedeva da mesi. Non ha il passo per tenere Barella e non ha la sua solita intelligenza tattica per anticipare le idee dell’attacco interista

dal 70’ Jovic 6 – Difficile dare un voto basso a Jovic che sbaglia due gol che magari uno come Lautaro non avrebbe sbagliato però sono occasioni da gol che si crea con i suoi movimenti.

Castrovilli 5,5 – Non riesce a coprire bene la sua area e viene preso d’infilata dalle mezzali interiste nel primo tempo. Nel secondo ha anche un paio di palle interessanti ma non è preciso.

dal 59’ Mandragora 5,5 – Non indice troppo perché non riesce a trovare il passaggio giusto.

Gonzalez 7,5 – Con Lautaro Martinez sono i due grandi protagonisti della serata. Segna un gol ma è tutto quello che fa che rende comunque orgogliosi i tifosi della Fiorentina.

Bonaventura 6,5 – Gioca molto bene in fase di rifinitura, qualcosa che non sempre gli riesce. I passaggi decisivi per le occasioni viola vengono da lui.

Ikoné 6 – Offre un gran pallone a Gonzalez per il gol dell’1-0, poi si spegne e non riesce nemmeno a dare una mano a Biraghi attaccato da Dumfries e Barella.

Dal 59’ Sottil 5,5 – Si immaginava un atteggiamento più aggressivo, ma Darmian purtroppo per lui detona tutti.

Cabral 5 – Il Cabral di quindici giorni fa non avrebbe fatto questa partita. Dopo l’andata con il Basilea subisce un infortunio e si vede che ci gioca sopra senza più gli squilli precedenti. Non impegna più di tanto Acerbi.

Foto: LaPresse