Seguici su

Calcio

Pagelle Bayer Leverkusen-Roma 0-0, Europa League 2023: Pellegrini da urlo, “Il Gallo” Belotti non torna a cantare

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen Roma

La Roma di José Mourinho è riuscita a superare nel doppio confronto di semifinale il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Un grande traguardo per i giallorossi che, nel giro di un anno, giocheranno la seconda finale di livello europeo dopo la vittoria della Conference League dello scorso anno. Ecco le pagelle di Bayer-Leverkusen Roma, semifinale di ritorno della UEFA Europa League.

BAYER LEVERKUSEN-ROMA: LE PAGELLE

ROMA

Rui Patricio – 6,5: l’estremo difensore portoghese oggi è stato impeccabile. Non ha sbagliato praticamente nulla ed è stato sempre pronto e reattivo.

Gianluca Mancini – 6: oggi non ha fatto passare nessun giocatore del Bayer Leverkusen ed è sempre stato attento. Solido.
Bryan Cristante – 6: faro della difesa giallorossa, oggi ha regalato una grande prestazione nonostante due sbavature non costate caro però. Muro.
Roger Ibanez – 6,5: in avvio ha qualche difficoltà di troppo ma specialmente nei secondi 45 minuti si accende e diventa invalicabile come il resto dei compagni di reparto. Bravo e sicuro.
Zeki Celik – 6-: di sicuro non una delle sue miglio partite ma, il turco, è riuscito comunque a contrastare i tanti attacchi del Leverkusen. Dal 78′ Chris Smalling 6 – l’inglese entra a partita in corso e fa molto bene. Si adegua ai ritmi partita.

Edoardo Bove – 6,5: il giovane talento tirato su da Mourinho, sinceramente, sembra giocare da veterano. Mette in mostra tutte le sue doti e regge l’urto e la pressione, specialmente in una partita così delicata. Promosso a pieni voti.

Nemanja Matic – 6,5: l’ex United è impeccabile. L’allenatore portoghese lo ha richiesto ed ottenuto proprio per partite del genere. Grande pulizia in mezzo al campo e grande gestione del pallone. Wow.

Leonardo Spinazzola – 6-: costretto ad uscire, non fa vedere molto sul terreno di gioco. Dal 34′ Zalewski – 6: partita ordinata del calciatore giallorosso.

Lorenzo Pellegrini – 7: gioca con la fascia da capitano e si vede. Un leader in tutto e per tutto. Eccellente.

Andrea Belotti – 5,5: “Il Gallo” non torna a cantare nemmeno questa sera, ma ci mette l’anima. Per il resto, però, non regala troppe emozioni. Dal 46′ Georginio Wijnaldum – 6: non in strepitosa forma fisica, ma efficace.

Tammy Abraham –  5,5: l’inglese non brilla, ma prova a dare una grossa mano ai compagni. Nel finale a volte è troppo lezioso, rischiando di perdere palloni sanguinosi.
José Mourinho – 7: non sbaglia alcun tipo di scelta e vola a Budapest con i suoi. Cosa chiedere di più?

BAYER LEVERKUSEN

Lukas Hradecky – 6: non fa granché. Un 6 politico.
Edmond Tapsoba – 5,5:  a volte pecca di lucidità e questo fa abbassare il suo voto di mezzo punto.
Jonathan Tah – 6,5: il difensore regala un’ottima prestazioni ai compagni e protegge il fortino. Dall’86’ Nadiem Amiri – sv.
Piero Hincapie – 4,5: stasera il calciatore del Leverkusen non è stato il più lucido dei compagni.
Jeremie Frimpong – 5: ha sofferto eccessivamente Zalewski, non riuscendo quasi mai a superare il calciatore della Roma.
Exequiel Palacios  – 4,5: intervento killer su Matic che, per sua fortuna, non viene rivisto al VAR. Troppe emozioni e troppo nervosismo. Dall’80’ Adam Hlozek – sv.
Kerem Demirbay –  6,5: uno dei pochi che si ricorda di essere in svantaggio e prova a fare di tutto per impensierire Rui Patricio.
Mitchel Bakker – 4,5: Difficile mettergli un voto, chi lo ha visto? Noi no. Dal 73′ Amine Adli – 5: prestazione simile a quella del compagno sostituito.
Moussa Diaby – 6: nel primo tempo dà l’impressione di essere quello più frizzante dei suoi e colpisce anche una traversa. Poi però si spegne pian piano.
Sardar Azmoun – 5: poca cosa quest’oggi. La Roma lo ha chiuso più che bene.
Florian Wirtz – 5: anche lui non brilla. Non è la sua serata e si vede: vive di sprazzi questa sera.
Xabi Alonso – 5: mette in campo una formazione che non riesce a contrastare efficacemente la Roma di mister Mourinho.

Foto: LaPresse