Seguici su

MotoGP

Motomondiale, GP Francia 2023: Bagnaia e Arbolino devono esorcizzare Le Mans. Entrambi caddero nel 2022

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Dopo un weekend di riposo, prosegue il Motomondiale 2023 da venerdì 12 a domenica 14 maggio in quel di Le Mans con il Gran Premio di Francia, valevole come quinto appuntamento della stagione. Si preannuncia un fine settimana molto importante per le ambizioni iridate dell’Italia specialmente nelle classi Moto2 e MotoGP, con Tony Arbolino e Francesco Bagnaia a caccia di un risultato prestigioso per confermarsi al comando delle rispettive classifiche generali.

Entrambi però devono cancellare il ricordo dell’ultima edizione del Gran Premio transalpino, conclusasi in malo modo. Pecco, reduce dalla sua prima vittoria del 2022 a Jerez de la Frontera e lanciato quindi verso una possibile rimonta in campionato dopo un avvio di stagione difficile, aveva addirittura firmato la pole position ed era il grande favorito anche per la gara.

La domenica si rivelò però disastrosa per il futuro campione del mondo della classe regina, caduto mentre si trovava in seconda posizione a 7 giri dalla fine dopo aver ingaggiato un duello spettacolare con il compagno di marca ducatista Enea Bastianini. Un errore molto pesante per il piemontese, che si era innervosito nel momento dell’attacco di “Bestia” perdendo lucidità e forzando troppo per andare a riprendersi la testa della gara.

Epilogo identico ma scenario diverso invece in Moto2 per Tony Arbolino, non particolarmente competitivo per tutto il weekend nel 2022 sul circuito Bugatti di Le Mans. Decimo in qualifica, il lombardo classe 2000 rimase intruppato a centro gruppo in partenza per poi scivolare per terra durante il secondo giro nell’ambito di un incidente in cui fu coinvolto anche Fermin Aldeguer.

Credit: MotoGP.com Press