Seguici su

MotoGP

MotoGP, promossi e bocciati GP Spagna 2023: Bagnaia ruggisce a Jerez, super KTM, flop Honda e Yamaha

Pubblicato

il

PROMOSSI E BOCCIATI GP SPAGNA MOTOGP 2023

PROMOSSI

Francesco Bagnaia: reazione da numero 1 e campione del mondo in carica. Dopo le cadute in Argentina e in Texas, Pecco non si scompone nemmeno dopo un venerdì complicato e sale di colpi col passare delle sessioni, dando il meglio di sé nella Sprint e soprattutto nella gara di ieri, avendo la meglio sulle KTM al termine di una corsa stupenda e confermandosi il punto di riferimento indiscusso in griglia.

KTM: nonostante la mancata vittoria del GP, quello di Jerez è stato forse il miglior weekend degli ultimi anni per la casa austriaca nella top class a livello di performance. Brad Binder ha sfiorato una clamorosa doppietta sprint-gara, Jack Miller ha ottenuto un doppio terzo posto di peso e la wild card Daniel Pedrosa ha dato spettacolo sin dal venerdì occupando spesso e volentieri le posizioni di vertice.

Jorge Martin: tolto Bagnaia, di gran lunga il miglior ducatista del fine settimana andaluso. Su una pista più ostica del solito per le caratteristiche della GP23, “Martinator” trova finalmente un po’ di continuità e disputa un weekend solido con due quarti posti a ridosso del podio.

BOCCIATI

Yamaha: flop totale e speranze di titolo ormai azzerate anche nel 2023. Fabio Quartararo fa compagnia a Franco Morbidelli nel ruolo di comparsa per tutto il weekend di Jerez, a causa di una M1 troppo brutta per essere vera anche su un tracciato storicamente abbastanza favorevole.

Honda: idem come sopra, pur con l’attenuante dell’assenza per infortunio della stella Marc Marquez. Archiviata la felice parentesi di Austin, Alex Rins è tornato sulla Terra facendo fatica per tutto il fine settimana e non raccogliendo neanche un punticino, mentre Joan Mir continua a collezionare una caduta dopo l’altra.

Marco Bezzecchi: seconda tappa consecutiva in sofferenza a livello di prestazioni per il romagnolo del team Mooney VR46. A differenza di Austin però il Bez non riesce a metterci una pezza la domenica in gara, scivolando proprio nel momento in cui stava imbastendo una discreta rimonta e cedendo a Bagnaia la leadership del Mondiale.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *