Seguici su

MotoGP

MotoGP, prende il via il weekend di Le Mans, Bagnaia cerca la prima fuga stagionale

Pubblicato

il

Le Mans

Con le prime due sessioni di prove libere odierne, scatta ufficialmente il fine settimana del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Si gareggia sullo storico tracciato di Le Mans e ci attende un weekend di capitale importanza, che potrebbe concedere a Francesco Bagnaia una prima grande chance di allungare in maniera decisa in classifica.

Iniziamo con gli orari del venerdì sul circuito della Sarthe. La prima sessione di prove libere (della lunghezza di 45 minuti) scatterà alle ore 10.45, mentre la seconda (della durata di un’ora) prenderà il via alla ore 15.00. Come previsto dal nuovo format del weekend, quindi, al termine di questi due turni sapremo già chi comporrà la top10 che, nella giornata di domani, potrà evitare i rischi della Q1 nel corso delle qualifiche.

Dopo la tappa di Jerez de la Frontera, “Pecco” Bagnaia ha superato e distanziato Marco Bezzecchi di 22 punti, quindi terzo posto per Brad Binder a -25. Tutti gli altri accusano già distacchi importantissimi. Anche per questo motivo il portacolori della Ducati proverà a non distarsi per piazzare il primo allungo decisivo in classifica. Le prime uscite stagionali hanno fatto capire ampiamente che, se non ci sono intoppi, il pilota torinese sembra non avere rivali.

Le cadute di Termas de Rio Hondo e Austin hanno privato il portacolori del team Ducati di una quarantina di punti che, ad occhio e croce, avrebbero già potuto segnare in maniera forse irrimediabile l’intera stagione. Due errori che, come si è visto a Jerez, hanno avuto la funzione della “sveglia” per “Pecco”, che d’ora in avanti sa che non avrà più jolly da giocarsi. Tantomeno laddove 12 mesi finì nella ghiaia, lasciando via libera a Enea Bastianini che, purtroppo sarà ancora assente per il problema alla spalle e sarà sostituito da Danilo Petrucci.

Starà ai rivali, a questo punto, dimostrare che c’è ancora una rincorsa al titolo. Le Mans segnerà un capitolo davvero fondamentale dell’annata. Per una volta il meteo sembra poter concedere una minima tregua ai piloti in questa zona della Francia ma, come si sa, sulla pista della Sarthe tutto può cambiare in pochi minuti. Vedremo se cambieranno anche i valori in pista.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *